Sono state pubblicate le linee guida , dettate con un decreto del Ministero del lavoro (QUI IL TESTO) , per il necessario coinvolgimento di dipendenti, rappresentanti sindacali, utenti e stakeholder delle imprese sociali. Per questo tipo di enti infatti il D.LGS 112/ 2017 descrive un modello fortemente partecipativo che deve prevedere strumenti di informazione, consultazione o partecipazione di tutti i soggetti coinvolti in modo che possano conoscere e/o partecipare alle decisioni imprenditoriali .
Nello specifico gli strumenti descritti dal decreto sono:
- programmazione e con cadenza almeno annuale di assemblee , webinar o altri eventi che consentano di fornire complete informazioni sul'andamento dell'attività dell’attività dell’impresa, con modalità tali da permettere un esame approfondito delle notizie e di formulare pareri all'oorgano amministrativo
- messa a disposizione continuativa delle informazioni, sia presso la sede legale, sia attraverso il web con modalità tali da ad assicurare un accesso libero e incondizionato atutti . Viene fatto l'esempio delle newsletter che possono essere anche diversificate sulla base delle diverse categorie di soggetti interessati alle attività dell’impresa sociale. ( per i lavoratori potranno essere approfondite ad esempio le informazioni sulle condizioni lavorative e sui piani di welfare aziendale).
- Forme di consultazione vera e propria.A questo fine negli statuti dovranno essere previste modalità di coinvolgimento con criteri di regolarità ed effettività come possono essere comitati o assemblee rappresentative che potranno :
- esprimere pareri sulle materie oggetto di informazioni;
- nominare un rappresentante delegato a partecipare all’organo assembleare o nell’organo direttivo . Questo è previsto per imprese sociali di maggiori dimensioni che superano due dei limiti economici previsti (ovvero totale dell’attivo dello stato patrimoniale 2.200.000 euro; ricavi 8.800.000 euro; 25 dipendenti occupati in media nell’esercizio)
All'ultimo articolo il decreto prevede infine che l'organo di controllo dell'impresa sociale deve esercitare il monitoraggio sul rispetto delle disposizioni in materia di coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e delle ulteriori categorie di soggetti interessati, in conformita' con le inee guida e con l'art. 11 del richiamato decreto legislativo.
Gli esiti del monitoraggio andranno diffusi anche attraverso il bilancio sociale, come previsto dal decreto ministeriale 4 luglio 2019, al paragrafo 6, punti 3 e 8.
E' comunque fatto salvo l'accertamento di eventuali violazioni degli obblighi di informazione, di consultazione e di coinvolgimentoda parte degli organi competenti nel corso dell'attivita' di vigilanza effettuata dagli Ispettorati territoriali del lavoro e dalle altre amministrazioni pubbliche competenti.