Con Comunicato stampa del 30 settembre Agenzia per la Riscossione informa che dal 1 ottobre estende la propria attività anche alla regione Sicilia diventando così l’ente pubblico di riscossione per l’intero territorio nazionale.
Il Decreto Sostegni-bis (DL n. 73/2021) ha disposto lo scioglimento di Riscossione Sicilia Spa e il relativo passaggio delle funzioni all’Ente nazionale.
I cittadini siciliani avranno fin da subito a disposizione il sito internet istituzionale
per utilizzare i servizi online e svolgere in autonomia le principali operazioni, come ad esempio chiedere informazioni o documentazione, consultare la situazione debitoria ed effettuare i pagamenti.
Inoltre, sarà possibile richiedere le rateizzazioni o presentare le dichiarazioni di sospensione legale della riscossione utilizzando gli specifici indirizzi e-mail riportati sulla modulistica di riferimento.
Se sei interessato al condono cartelle leggi:
- Condono cartelle: sul sito dell' Agenzia Riscossione si può sapere se ci spetta
- Sospendere una cartella: ecco i servizi on line per contribuenti di Agenzia Riscossione
Tra le principali novità c’è la modalità di prenotazione appuntamenti agli sportelli siciliani che, a partire dal 1° ottobre, dovrà essere effettuata sul sito di Agenzia delle entrate-Riscossione in pochi e semplici passaggi.
Dal 1° ottobre i cittadini siciliani potranno avvalersi di alcuni nuovi servizi e canali di contatto, già disponibili sul resto del territorio nazionale, collegandosi al sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it direttamente dal proprio pc, tablet e smartphone.
Senza necessità di pin e password, si possono chiedere informazioni, assistenza o documentazione, scrivendo una e-mail al Servizio Contribuenti o utilizzando specifici indirizzi di posta elettronica presenti sul sito per casi urgenti e indifferibili, effettuare pagamenti, scaricare i modelli per la presentazione delle istanze di rateizzazione o delle dichiarazioni di sospensione legale da inviare utilizzando gli indirizzi di posta elettronica riportati sulla modulistica di riferimento.
L’accesso all’area riservata, nella quale è disponibile il servizio per controllare in autonomia la propria situazione debitoria e per effettuare i pagamenti, deve avvenire utilizzando le credenziali Spid, Cie o Cns.
Attenzione al fatto che:
- le credenziali di accesso fornite dal precedente gestore perderanno la loro validità.
- per gli intermediari fiscali, le precedenti deleghe saranno valide ancora per un breve periodo per consentire il nuovo conferimento, che potrà avvenire online o nelle altre modalità previste.
Restano invariate le sedi degli sportelli,
ma dal 1° ottobre cambia la modalità di prenotazione degli appuntamenti per essere ricevuti negli uffici, che non sarà più telefonica o via e-mail, ma dovrà essere effettuata collegandosi al sito internet di Agenzia delle entrate-Riscossione nella sezione “Trova lo sportello e prenota”.
Gli sportelli della Regione Sicilia osserveranno l’orario di apertura del resto degli uffici dell’Agenzia:
- dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.15 alle 13.15 (semifestivo alle 12:15).
Infine, per informazioni e assistenza è disponibile il contact center di Agenzia delle entrate-Riscossione
- attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 e, con operatore, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18, al numero unico 06 01 01, sia da telefono fisso che da cellulare (costi secondo piano tariffario).