HOME

/

FISCO

/

IMU 2024

/

ESENZIONE IMU 2021: I REQUISITI PER AVERLA PER IMMOBILI DI ENTI NON COMMERCIALI

Esenzione IMU 2021: i requisiti per averla per immobili di enti non commerciali

Enti non commerciali: il MEF chiarisce quando un immobile posseduto da tali soggetti possa essere esente e cosa debba essere indicato nella delibera comunale

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il MEF con un corposo documento pubblicato in data 20 settembre indica dei rilievi rispetto alle delibere comunali sull'IMU 2021 che necessitano di essere modificate in quanto non coerenti con la norma nazionale.

Ricordiamo che l'IMU può essere gestita entro certi limiti dai comuni nel rispetto della norma nazionale pertanto il MEF laddove riscontri difformità, provvede con rilievo a segnalare l'illegittimità dell'intervento dello specifico ente chiedendo la modifica della delibera.

IMU 2021: esenzione enti non commerciali

Secondo una delibera comunale si specificava quanto segue:

  • "Sono esenti dall’imposta municipale propria (IMU) gli immobili utilizzati dai soggetti di cui all’articolo 73, comma 1, lettera c), del Decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, destinati esclusivamente allo svolgimento con modalità non commerciali di attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive, nonché delle attività di cui all’articolo 16, lettera a), della legge 20 maggio 1985, n. 222".

Il MEF scrive il seguente rilievo chiedendo all'ente la modifica dell'atto:

La disposizione regolamentare in oggetto definisce l’ambito di applicazione dell’esenzione in favore degli enti non commerciali in termini parzialmente difformi da quanto disposto dall’art. 1, comma 759, lett. g), della legge 27 dicembre 2019, n. 160, e deve conseguentemente essere modificata in modo da renderla coerente con la normativa statale. 

In particolare ai fini della esenzione degli immobili utilizzati dagli enti non commerciali è necessario che la disposizione del comune che la regola:

  • espliciti la condizione per cui gli immobili, oltre che utilizzati, devono essere posseduti dall’ente non commerciale utilizzatore;
  • includa tra le attività rilevanti ai fini dell’esenzione anche quelle “di ricerca scientifica”; 
  • escluda dall’esenzione “gli immobili posseduti da partiti politici, che restano comunque assoggettati all'imposta indipendentemente dalla destinazione d'uso dell'immobile”.

Tag: IVIE - IVAFE IVIE - IVAFE IMU 2024 IMU 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IMU 2024 · 17/07/2024 IMU 2024: chiarimenti MEF per strumentalità immobili ENC

IMU ENC 2024 il MEF chiarisce il perimetro della esenzione

IMU 2024: chiarimenti MEF per strumentalità immobili ENC

IMU ENC 2024 il MEF chiarisce il perimetro della esenzione

TARI 2024: i PEF slittano al 20 luglio

Il DL n 39/2024 convertito prevede un differimento del termine entro il quale i Comuni approvano le tariffe TARI. In arrivo una norma che fa slittare i PEF al 20 luglio

Dichiarazione IMU: entro il 1 luglio

Il decreto MEF del 24 aprile contiene istruzioni per IMU/IMPI e IMU ENC 2024: pubblicati i nuovi modelli. Cosa c'è di nuovo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.