HOME

/

CONTABILITÀ

/

IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023

/

CREDITI D'IMPOSTA 2021: DOVE INDICARLI IN BILANCIO?

Crediti d'imposta 2021: dove indicarli in bilancio?

Bilancio d'esercizio: crediti d'imposta e contributi in due voci diverse. Riepilogo su dove indicarli

Ascolta la versione audio dell'articolo

I bonus e i crediti fiscali sono da sempre "croce e delizia" in quanto da un lato il beneficio che apportano è positivo, dallaltro l'indicazione degli stessi in bilancio o nelle dichiarazioni dei redditi risulta spesso caotico. La vetta di difficoltà per quest'anno è stata raggiunta dall'indicazione nelle dichiarazioni dei redditi degli aiuti per Covid.

Ma ci sono differenze in bilancio tra crediti d'imposta e bonus? Di seguito i passi da fare per non incorrere in errori.

Bonus fiscali in bilancio: quale esercizio?

Il primo problema che si incontra con i crediti d'imposta e i bonus fiscali è scegliere correttamente l'esercizio d'iscrizione delle poste in bilancio.

Andando con ordine, il principio contabile OIC 15 al punto 30 specifica che "i crediti che si originano per ragioni differenti dallo scambio di beni e servizi (...) sono iscrivibili in bilancio se sussiste “titolo” al credito, cioè se rappresentano effettivamente un'obbligazione di terzi verso la società." Questa indicazione è in linea con quanto previsto  a livello fiscale dall'articolo 109 del TUIR, in questo modo si evitano doppi binari.

Facciamo un esempio: quando sorge il titolo al credito nel caso di formazione 4.0 dei dipendenti? Il titolo al credito sorge quando effettivamente gli investimenti sono effettuati.

Crediti d'imposta: indicazione nella voce 20

Tornando a questo previsto dai principi contabili OIC, il principio 25 chiarisce che nella voce 20 "imposte sul reddito dell’esercizio correnti, differite e anticipate " si devono iscrivere tutte le imposte con i relativi oneri accessori, incluse le rettifiche. In particolare, i debiti tributari nella voce 20 devono iscritti al netto di acconti, ritenute d'acconto subite e crediti d'imposta. Quindi se la legge che istituisce il bonus fiscale lo definisce "credito di imposta ", lo stesso andando a riduzione delle imposte, va indicato nella voce 20.

Diversamente, se il bonus fiscale è un contributo che viene erogato all'impresa, questo va rilevato nella voce A.5 del conto economico tra i ricavi e i proventi. 


Offerta Formativa  2023: Corsi Accreditati dal MEF e dal Consiglio Nazionale dei dottori Commercialisti

Tag: NUOVI PRINCIPI CONTABILI OIC NUOVI PRINCIPI CONTABILI OIC IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023 IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023 · 22/11/2024 Scomputo dell’imposta estera sui dividendi sottoposti a imposta sostitutiva

La Corte di Cassazione afferma il diritto allo scomputo dell’imposta estera sui dividendi anche quando tassati in Italia con ritenuta titolo d’imposta o imposta sostitutiva

Scomputo dell’imposta estera sui dividendi sottoposti a imposta sostitutiva

La Corte di Cassazione afferma il diritto allo scomputo dell’imposta estera sui dividendi anche quando tassati in Italia con ritenuta titolo d’imposta o imposta sostitutiva

Quali sono i nuovi limiti per redigere il bilancio in forma abbreviata?

Le soglie entro le quali le società possono redigere il Bilancio in forma abbreviata

Bilanci intermedi: consultazione per l'OIC 30 entro il 18.11

L'OIC organismo di contabilità informa della consultazione della bozza del principio OIC 30 per i bilanci intermedi fino al 18 novembre prossimo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.