Sono aperti dal 1 settembre al 31 dicembre 2021 i termini di presentazione delle domande per i
- il Contributo asilo nido 2021 e
- il Bonus scolastico 2021
offerti da Fondazione Enasarco agli iscritti agenti e rappresentanti.
Meglio pero affrettarsi perche i contributi verranno assegnati secondo l'ordine cronologico di presentazione delle richieste. Vediamo di seguito i dettagli sui bonus scolastici e sulle altre prestazioni assistenziali garantite dalla Fondazione Enasarco per sostenere le famiglie degli agenti.
Bonus asilo nido Enasarco: importi e requisiti
Agli iscritti con figli in età da 0 a 3 anni che abbiano frequentato nel periodo 01/09/2020 – 31/07/2021 le scuole dell’infanzia, sia pubbliche sia private (parificate o legalmente riconosciute), un contributo pari al 30% della spesa sostenuta per l’iscrizione agli asili nido fino ad un massimo di 1.500 euro per nucleo familiare. (Nel caso in cui entrambi i genitori siano iscritti alla Fondazione, è erogata una sola prestazione).
Le risorse stanziate per il 2021 ammontano a 660mila euro.
REQUISITI:
- essere un iscritto in attività ovvero essere titolare di almeno un rapporto di agenzia;
- avere una anzianità contributiva di almeno 4 trimestri coperti esclusivamente da contributi obbligatori non inferiori al minimale anche non consecutivi negli ultimi due anni;
- avere un ISEE in corso di validità, non superiore a 31.898,91 euro.
Bonus scolastico Enasarco: importi e requisiti
Nel limite massimo di spesa annua di Euro 1.200.000,00, la Fondazione eroga un contributo di Euro 150,00 a figlio - con un massimo di Euro 300,00 per nucleo familiare - a titolo di sussidio scolastico agli iscritti con figli a carico frequentanti NELL'ANNO 2021 -2022:
- scuole secondarie di primo e secondo grado e
- Università .
Gli interessati debbono possedere i seguenti requisiti:
- essere un iscritto in attività ovvero essere titolare di almeno un rapporto di agenzia;
- essere in possesso di una anzianità contributiva di almeno 4 trimestri coperti esclusivamente da contributi obbligatori non inferiori al minimale anche non consecutivi negli ultimi due anni;
- essere titolare di un reddito annuo lordo per l’anno 2019 non superiore a Euro 30.000,00 rilevabile dal modello Unico PF 2020.
Contributi scolastici Enasarco: come fare domanda
In entrambi i casi la prenotazione dei bonus va effettuata esclusivamente on-line, previa registrazione sul sito della Fondazione www.enasarco.it. Le domande presentate con modalità diverse non sono considerate valide.
Le domande di erogazione pervenute oltre i limiti di stanziamento annuo possono, in ordine cronologico, beneficiare dell’assegnazione di eventuali contribuzioni residuali per effetto di rinunce o di mancato riconoscimento di istanze precedenti o di integrazione del budget.
La richiesta va corredata da:
- dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio ai sensi del D.P.R. 445/2000 – corredata di copia del documento di identità - attestante l’iscrizione, la frequenza dello studente e la sussistenza a carico dell’iscritto. In assenza di copia del documento di identità la dichiarazione sostitutiva di certificazione non è valida;
- copia del modello Unico PF2020 unitamente alla attestazione di avvenuta trasmissione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate.
- In assenza di redditi percepiti nell’anno 2019 o in presenza di redditi per i quali, tuttavia, non sussiste l’obbligo di presentazione della dichiarazione, deve essere fornita apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione corredata della copia del documento di identità, attestante l’assenza di redditi percepiti nell’anno 2019 o l’esonero dalla presentazione della dichiarazione. Devono comunque essere indicati i redditi imponibili IRPEF percepiti nell’anno 2019.
- dichiarazione attestante il regime fiscale applicabile (ove previsto).
Nelle ipotesi di domande incomplete, le stesse si considerano valide solo al ricevimento della documentazione richiesta e i contributi sono prenotati al momento della ricezione della documentazione integrativa richiesta.
Le domande devono essere presentate dal 01/09/2021 al 31/12/2021.
La Fondazione comunica all’iscritto nell’Area riservata, l’esito finale dell’istruttoria amministrativa entro 30 giorni dalla presentazione della domanda. Enasarco si riserva il diritto di richiedere la presentazione della documentazione in originale e di qualunque altro documento per valutare il riconoscimento del contributo nonché di effettuare i controlli previsti dalla legge su situazioni, stati e requisiti autocertificati.
Prestazioni assistenziali Enasarco 2021
Ricordiamo le altre prestazioni assistenziali assicurate agli iscritti alla Fondazione Enasarco:
a. Contributo infortunio, malattia e ricovero;
b. Contributo nascita o adozione;
c. Contributo per maternità;
d. Contributo per erogazioni straordinarie;
e. Contributo per spese funerarie;
f. Contributo per spese formazione agenti (ditte individuali e s.d.c.).
g. Premi studio per conseguimento obiettivo scolastico ed accademico;
h. Premi per tesi di Laurea in materia di contratto di agenzia e previdenza integrativa.
i. Contributo per assistenza personale permanente;
j. Contributo assistenza a figli disabili;
k. Contributo per erogazioni straordinarie over 75 anni.
l. Contributo per soggiorno in casa di riposo
m Contributo per asili nido;
n. Contributo per bonus scolastico.
Qui il testo della guida completa alle prestazioni integrative Enasarco 2021.