HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

AVVOCATI: ECCO LE CAUSALI VERSAMENTO DELLE INTEGRAZIONI CONTRIBUTIVE

1 minuto, Redazione , 07/09/2021

Avvocati: ecco le causali versamento delle integrazioni contributive

Le Entrate a seguito degli accordi con la Cassa Forense istituiscono le causali per il versamento con F24 delle integrazioni del contributo minimo e relativi interessi.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Risoluzione di ieri 6 settembre vengono istituite le causali contributo per il versamento, tramite il modello “F24”, dei contributi di spettanza della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Forense.

In particolare sono istituite le causali: 

  • “E105” denominata “CASSA FORENSE – integrazione contr. minimo soggettivo (12 mesi)”; 
  • “E106” denominata “CASSA FORENSE – interessi integrazione contr. minimo soggettivo”. 

In sede di compilazione del modello F24, le causali in argomento sono esposte nella sezione “Altri enti previdenziali e assicurativi” (secondo riquadro), nel campo “causale contributo”, esclusivamente in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, riportando: 

  • nel campo “codice ente”, il codice “0013”; 
  • nel campo “codice sede”, nessun valore; 
  • nel campo “codice posizione”, nessun valore; 
  • nel campo “periodo di riferimento: da mm/aaaa a mm/aaaa”, il mese e l’anno di competenza del contributo da versare, nel formato “MM/AAAA”. 

Si precisa che le suddette causali sono operativamente efficaci a decorrere dal 15 settembre 2021.

Ricordiamo che il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 10 gennaio 2014, emanato di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha stabilito che il sistema dei versamenti unitari e la compensazione previsti dall’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 si applicano, tra gli altri, anche alla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Forense .

Con la convenzione del 26 novembre 2020 stipulata tra l’Agenzia delle entrate e la Cassa Forense, è stato regolato il servizio di riscossione, mediante il modello F24, dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti dagli iscritti alla citata Cassa. 

Con nota prot. n. 177408 del 14 luglio 2021, la Cassa Forense ha richiesto l’istituzione di ulteriori causali contributo, rispetto alle causali già istituite con le risoluzioni n. 1/E dell’11 gennaio 2021 e n. 34/E del 21 maggio 2021. 

Allegato

Risoluzione Agenzia delle Entrate del 06.09.2021 n. 56

Tag: PROFESSIONE AVVOCATO PROFESSIONE AVVOCATO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2024 · 24/12/2024 Taglio cuneo fiscale 2025 confermato: quanto si risparmia

La Camera ha approvato la bozza della legge di bilancio con nuove modalità di taglio del cuneo fiscale in busta paga. Vediamo i dettagli e la tabella di riepilogo

Taglio cuneo fiscale 2025 confermato: quanto si risparmia

La Camera ha approvato la bozza della legge di bilancio con nuove modalità di taglio del cuneo fiscale in busta paga. Vediamo i dettagli e la tabella di riepilogo

Bonus nascita 1000 euro e bonus nido 2025: le novità

Nuovo bonus nascita e aumenti bonus nido tra le misure per le famiglie nel DDL Bilancio in via di approvazione in Parlamento. Maggiori detrazioni per i nuclei numerosi

Decontribuzione mamme: dal  2025 parziale ma ampliata alle autonome

In legge di bilancio 2025 estensione anche alle lavoratrici con P.IVA dello sgravio per le lavoratrici dipendenti con almeno 2 figli. L'esonero non sarà piu totale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.