Dal 15 novembre 2020 è in vigore il nuovo Regolamento della formazione professionale continua obbligatoria per i giornalisti di tutti gli ordini professionali regionali. Il testo integrale è allegato QUI e in fondo all'articolo.
Ecco le principali novità:
Crediti formativi obbligatori:
Ciascun giornalista iscritto all’Albo professionale è tenuto ad acquisire 60 crediti del triennio (di cui 20 deontologici). I crediti vanno distribuiti in almeno 2 anni, (non è più in vigore il minimo dei 15 crediti all’anno).
Per gli iscritti all’albo da più di 30 anni (anche se non svolgono attività giornalistica) sono richiesti 20 crediti nel triennio, di cui almeno 10 deontologici da distribuire in almeno due anni (in precedenza era 20 crediti tutti deontologici). Per i professionisti, la decorrenza di iscrizione all’Albo va calcolata retroattivamente, tenendo conto dell’eventuale precedente iscrizione all’elenco dei pubblicisti.
Si ricorda che l’obbligo di formazione decorre dal 1 gennaio successivo alla data di iscrizione all’albo.
Obbligo formazione per i giornalisti pensionati
I giornalisti in pensione sono tenuti all’obbligo formativo come tutti gli altri ma soltanto se svolgono ancora attività giornalistica. che non svolgono attività giornalistica sono tenuti a comunicarlo a [email protected] per ottenere l’esenzione dall’obbligo formativo. In caso contrario saranno inseriti tra i giornalisti tenuti all’obbligo formativo. Il giornalista esentato dalla formazione è tenuto a comunicare tempestivamente l’eventuale successiva ripresa dell’attività giornalistica, con automatico ripristino dell’obbligo formativo.
CORSI ON LINE I crediti possono essere anche interamente conseguiti seguendo gli eventi formativi on-line, disponibili sulla piattaforma Sigef.
Sanzioni per inosservanza degli obblighi di formaizone
Il nuovo art. 11 del Regolamento del 15 novembre 2020 non prevede “proroghe” al termine del triennio. Pertanto, a conclusione del triennio (31 dicembre 2022) il Consiglio regionale dell’Ordine, sulla base dei dati della piattaforma informatica che gestisce la FPC, verifica i crediti maturati e segnala al Consiglio di disciplina territoriale i nominativi dei giornalisti inadempienti.
Ai sensi del nuovo articolo 2 del Testo unico dei doveri del giornalista, il giornalista già sanzionato per l’inadempienza all’obbligo di formazione potrà subire una sanzione più grave (e dunque anche la sospensione dalla professione) nel caso di recidiva accertata a conclusione del triennio successivo.
Obbligo formativo per i relatori dei corsi
I giornalisti che svolgano attivita di relatori ai corsi :
- devono essere in regola con l’assolvimento dell’obbligo della formazione professionale continua
- non devono avere ricevuto sanzioni disciplinari negli ultimi cinque anni;
- i docenti non giornalisti non devono aver riportato condanne penali per reati non colposi.
Green pass e misure antiCovid
- In base alla struttura dove si svolgerà il corso, si provvederà a distinguere i percorsi di ingresso e di uscita;
- prima dell'accesso vanno evitati assembramenti all’esterno e all’interno della struttura, mantenendo la distanza interpersonale di sicurezza (almeno 1 metro);
- In base alle norme sanitarie vigenti ogni iscritto al corso puo accedere presentando il green pass (doppia o singola vaccinazione) o in alternativa la certificazione che attesta di aver eseguito un tampone nelle precedenti 48 ore.
- Verrà comunque rilevata con uno scanner la temperatura corporea. Ogni partecipante al corso, relatori compresi tranne che durante gli interventi, dovranno obbligatoriamente utilizzare la mascherina
- Ogni partecipante al corso dovrà sanificare le mani all’ingresso e all’uscita utilizzando il gel messo a disposizione;
- Al termine del corso nessuno potrà abbandonare il proprio posto, le registrazioni in uscita saranno effettuate a chiamata;
- I posti a sedere saranno cadenzati nella misura di uno ogni tre e saranno indicati con un foglio quelli di cui è vietato l’utilizzo;
- Nessuno può abbandonare il posto scelto all’inizio del corso, se ciò dovesse avvenire per motivi particolari, l’iscritto dovrà riutilizzare la stessa poltrona;
- Per la registrazione all’inizio e al termine del corso, chi non ha scaricato l’applicazione sul proprio cellulare dovrà necessariamente utilizzare la propria penna per segnare il proprio nome sull’elenco cartaceo mantenendo la distanza di sicurezza dal personale di segreteria.