Nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia è stato pubblicato IL 19 AGOSTO 2021, il bando che riapre i termini del Concorso Asl Puglia, per 160 posti di collaboratore amministrativi , già comunicato nel 2019 e poi bloccato . Il concorso è riaperto per le modifiche apportate dal Decreto semplificazioni per velocizzare le procedure: le prove d'esame sono ridotte e i posti passano da 162 a 160. Anche chi aveva già fatto domanda deve inviarne una nuova.
Per la partecipazione è confermata la richiesta di laurea, anche solo triennale. Necessario essere muniti di SPID e casella di posta cecertificata PEC.
Per l'invio delle domande si attende la pubblicazione anche nella Gazzetta Ufficiale concorsi.Vediamo di seguito i requisiti ,le novità riguardanti le prove di selezione e le modalità di invio della domanda.
Concorso ASL Puglia 2021 requisiti
Per essere ammessi al Concorso Asl Puglia i candidati devono possedere i requisiti generali previsti per tutti i concorsi pubblici . In sintesi:
- essere cittadini italiani o di Stati membri dell’Unione Europea o loro familiari titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; - i cittadini di Paesi terzi che siano titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari di status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
- Idoneità fisica all’impiego: l’accertamento è effettuato, a cura di ciascuna Azienda o Ente, prima dell’immissione in servizio
- Essere in regola con le leggi sugli obblighi militari; 4
- Godimento dei diritti politici.
- Non avere riportato condanne penali che impediscano ilrapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione
- Non essere in pensione
Il titolo di studio richiesto è uno dei seguenti :
- Diploma di Laurea (DL) del vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche o equipollenti oppure
- Laurea Specialistica o Magistrale equiparate;
- Laurea triennale in materia economiche o legge conseguita ai sensi del vigente ordinamento (L-2, L-15, L-17, L-19, L-28, L-31)
Eventuali titoli di studio conseguiti all’estero dovranno essere presentati con certificazione di riconoscimento o di equiparazione.
Concorso ASL Puglia 2021 160 Amministrativi: prove di selezione
La procedura selettiva prevede ora solo :
- prova scritta, consistente nella redazione di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica su Diritto Amministrativo e Diritto Costituzionale, in riferimento ai compiti legati al profilo; prova pratica, predisposizione di atti o esecuzione di tecniche specifiche relative al profilo;
- prova orale, un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e ulteriori (elementi di diritto civile, contabilità economico patrimoniale, diritto del lavoro, legislazione sociale, diritto penale, leggi e regolamenti nazionali e regionali del Settore Sanitario), nonchè elementi di informatica e di lingua straniera.
Verrà data notizia dell’attivazione della preselezione almeno 15 giorni prima della data effettiva di svolgimento.
Concorso ASL Puglia 2021: come fare domanda
La domanda di partecipazione potrà essere inviata dopo la publicazione anche nella GU concorsi anche da chi l'aveva già inviata sulla base del bando 2019 . Non sarà necessario pagare nuovamente il contributo di partecipazione di 10 euro.
La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente in via telematica attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando l’apposito form on-line disponibile alla voce Albo Pretorio, nella sezione concorsi/domande on-line, sottosezione “Nuovo Concorso Collaboratori Amministrativi” del sito internet istituzionale www.sanita.puglia.it/web/asl-barletta-andria-trani. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, Serie speciale, “Concorsi”.
A decorrere dalle ore 10.00 del giorno successivo alla data di pubblicazione non oltre le ore 23.59 dell’ultimo giorno utile, la piattaforma on-line consentirà l’accesso alla procedura di compilazione . Se il termine dovesse cadere in giorno festivo, sarà prorogato di diritto al giorno seguente non festivo.