Il consiglio dei ministri del 5 agosto 2021 su proposta del Presidente Mario Draghi e dei Ministri competenti, ha approvato, in esame preliminare, dodici decreti legislativi di attuazione di norme europee. Uno di questi riguarda il recepimento della direttiva (UE) 2019/1151 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, recante modifica della direttiva (UE) 2017/1132 per quanto concerne l’uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario (Ministro dello sviluppo economico). Vediamo le linee guida.
Diritto societario: online la costituzione di SRL
La direttiva europea prevede che gli Stati membri predispongano le procedure volte a consentire
- la costituzione on line della società,
- la registrazione on line di una succursale
- la presentazione online di documenti e informazioni,
al fine di realizzare la libertà d’impresa, come previsto dall’art. 16 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.
Attenzione va prestata al fatto che le procedure sono volte a consentire l’intero svolgimento della costituzione delle società e della registrazione delle succursali online, al fine di ridurre i costi, le tempistiche e gli oneri amministrativi connessi a tali processi.
In particolare, per l’Italia, è garantita la possibilità di costituire online le società a responsabilità limitata e semplificata.