HOME

/

LAVORO

/

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ

/

FONDO CREDITO E WELFARE DIPENDENTI PUBBLICI: TUTTE LE ISTRUZIONI

3 minuti, Redazione , 24/08/2021

Fondo credito e welfare dipendenti pubblici: tutte le istruzioni

Riaperti i termini per l'iscrizione al Fondo credito e welfare del pubblico impiego per mutui agevolati, borse di studio, soggiorni estivi: chi puo accedere, come fare domanda.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la pubblicazione del decreto 12.5.21 riaperti i termini per le domande di accesso al Fondo di gestione unitaria per credito e welfare del pubblico impiego.

Il Decreto 12 maggio 2021, n. 110,  del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia è stato pubblicato il  5 agosto 2021 in Gazzetta Ufficiale . L'Inps ha pubblicato le istruzioni  complete  nella circolare 128 del 19 agosto 2021 (allegata QUI) .

Fondo INPS Gestione unitaria cos'è

Il Fondo  Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è un Fondo INPS che garantisce  l'accesso a  prestazioni di credito, welfare e formazione riservate, come ad esempio :

  • mutui e prestiti a tassi agevolati,
  • borse di studio e agevolazioni per formazione e istruzione dalla scuola primaria ai master universitari ai soggiorni studio all'estero
  • prestazioni assistenziali  per persone non autosufficienti, 
  • servizi a  favore dell’occupazione, 
  • ospitalità residenziale  e soggiorni benessere estivi

L'iscrizione al Fondo comporta il versamento di un contributo mensile pari allo 0,15%. dell’importo lordo della pensione e non è dovuto per  gli assegni di importo  fino al minimo  vigente nel Fondo pensione lavoratori dipendenti.

La comunicazione di adesione al Fondo va inoltrata entro 6 mesi dalla pubblicazione del decreto,  quindi la scadenza  per le domande è fissata al 20 febbraio 2022

Il 12 agosto scorso INPS ha pubblicato in merito le prime  istruzioni operative , con il messaggio 2883 2021.

L'istituto precisa che la piattaforma per la presentazione delle domande è attiva dal 20 agosto 2021

Nella circolare viene specificato che per i lavoratori  delle categorie non rientranti nell’ambito di applicazione del D.M. n. 110/2021, e quindi :

  • per i lavoratori neoassunti dal 1° gennaio 2020 e 
  • per i pensionandi dalla medesima data, 

restano confermati i termini per aderire e le indicazioni contenuti nel messaggio n. 3282/2017. In particolare, i dipendenti assunti e/o trasferiti presso enti e amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo n. 165/2001 non iscritti alla Gestione dipendenti pubblici ai fini delle prestazioni pensionistiche o del trattamento di fine rapporto o fine servizio, possono aderire manifestando la relativa volontà entro 30 giorni dalla data di assunzione o dalla data del trasferimento: 

i dipendenti in servizio già iscritti obbligatoriamente o per adesione alla suddetta gestione e prossimi al pensionamento devono esercitare la scelta  entro l’ultimo giorno di servizio.

Fondo INPS Gestione unitaria chi si può iscrivere 

In particolare, si possono iscrivere : 

  • pensionati (già dipendenti pubblici) iscritti a una delle cinque casse amministrate dall’ex Inpdap (Ctps, Cpdel, Cps, Cpi e Cpug); 
  • pensionati di enti e amministrazioni pubbliche che fruiscono di trattamenti pensionistici a carico di altri fondi (Fondo pensione lavoratori dipendenti, Inpgi, Enpam, Enpals); 
  •  i dipendenti di enti e amministrazioni pubbliche non iscritti né ai fini pensionistici né ai fini Tfs/Tfr (Enpas e Inadel) della gestione dipendenti pubblici. 

Viene anche ricordato che l'adesione è irrevocabile e non dà luogo a restituzione di contribuzione, neppure nella ipotesi di mancata fruizione dei servizi offerti.

Fondo Gestione Unitaria INPS: come fare domanda

Si puo fare domanda:

  1. direttamente sul sito INPS in autonomia
  2. tramite patronati
  3. tramite il servizio telefonico Contacts center INPS

1 - il servizio di presentazione delle domande , da parte dei privati cittadini è disponibile sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it), al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Adesione alla gestione delle prestazioni creditizie e sociali”. 

Necessario il  possesso di una delle seguenti credenziali: 

  • SPID almeno di livello 2, 
  • CIE,
  •  CNS o 
  • PIN dispositivo (si ricorda che l'INPS non rilascia più nuovi PIN a decorrere dal 1° ottobre 2020).

Dopo l'autenticazione, nella home page  si può accedere alle seguenti funzionalità: - Nuova domanda; - Consultazione domanda; - Consultazione stato lavorazione pratica. Al richiedente è consentito: - inserire una domanda di adesione; - scaricare, visualizzare e stampare (in formato pdf) la domanda protocollata; - sostituire la domanda già acquisita e procedere con l’inserimento di una nuova domanda (in tale caso le informazioni salvate della precedente domanda saranno sovrascritte).

2 - In caso di domanda  attraverso i Patronati ,  il cittadino interessato avrà comunque la possibilità di consultare e verificare, tramite le credenziali in suo possesso (SPID, CIE, CNS o PIN dispositivo), lo stato di definizione della pratica.

3 -  Per la domanda tramitte  Contact Center  Multicanale, disponibile telefonicamente al numero verde 803.164 (riservato all’utenza che chiama da telefono fisso) o al numero 06164164 (abilitato a ricevere esclusivamente chiamate da telefoni cellulari).

Ti possono  interessare:

il volume Il contenzioso contributivo con l'INPS P. M. Gangi, G. Miceli, R. Sarra

 l'ebook aggiornato sulle  "Pensioni 2024" di L. Pelliccia 

Visita anche il Focus Lavoro con ebook e Libri in continuo aggiornamento

Allegato

Circolare INPS 128 2021 Iscrizione Fondo Credito
Fonte immagine: Foto di Gianni Crestani da Pixabay

Tag: FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ · 04/11/2024 Cassa in deroga settore moda: avviso del Fondo artigianato

Il Fondo artigianato Fsba mette a disposizione il riepilogo degli ammortizzatori già utilizzati ai fini della fruizione della nuova Cigd DL 160 2024

Cassa in deroga settore moda: avviso del Fondo artigianato

Il Fondo artigianato Fsba mette a disposizione il riepilogo degli ammortizzatori già utilizzati ai fini della fruizione della nuova Cigd DL 160 2024

Fondo Metasalute Metalmeccanici 2025: scelta piani entro il 4 novembre

Le ultime istruzioni sul Fondo MètaSalute e riepilogo: a chi si rivolge, le prestazioni e gli adempimenti. Regolamento aggiornato. Istruzioni Uniemens

Enti bilaterali: nuove causali contributo

Nuove causali contributo dal 4.11 per i versamenti tramite INPS a enti bilaterali recentemente iscritti al Repertorio presso il Ministero del lavoro

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.