Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 30.04 n. 100 il Decreto legge del 30 aprile 2022 n. 36 che introduce ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, si tratta del nuovo PNRR 2, approvato al fine di accelerare il raggiungimento degli obiettivi del PNRR da conseguire entro il 30 giugno 2022.
Con l’art 2 rubricato “Piattaforma unica di reclutamento per centralizzare le procedure di assunzione nelle pubbliche amministrazioni” si prevede che le assunzioni a tempo determinato e indeterminato nelle amministrazioni pubbliche centrali ivi incluse le autorità amministrative indipendenti, avvengano mediante concorsi pubblici, ai quali si accede esclusivamente mediante il Portale unico del reclutamento raggiungibile al seguente indirizzo: www.inpa.gov.it
Ricordiamo che in data 23 novembre 2021 il Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, aveva presentato “inPA”, il nuovo portale della Pubblica amministrazione che ospiterà la mappa delle opportunità di lavoro nella Pa e permetterà di candidarsi:
- sia agli avvisi legati ai progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR
- sia ai concorsi pubblici ordinari.
Ricordiamo inoltre che grazie al decreto legge n. 80/2021 (convertito con la legge n. 113 del 6 agosto 2021), sono possibili nuovi percorsi più veloci, trasparenti e rigorosi per selezionare i profili tecnici e gestionali necessari alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Portale InPa: come funziona
Si stabilisce che con appositi protocolli adottati, entro il 31 ottobre 2022, d’intesa tra il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri e ciascuna amministrazione, siano definite:
- le informazioni necessarie per l’iscrizione al portale,
- le modalità di accesso e di utilizzo dello stesso da parte delle amministrazioni
- e quelle per la pubblicazione dei bandi di concorso.
Il portale è esteso a Regioni ed enti locali per le rispettive selezioni di personale.
Si prevede, inoltre che i bandi delle procedure di reclutamento e di mobilità del personale pubblico siano pubblicati sul Portale secondo lo schema predisposto dal Dipartimento della Funzione pubblica.
Il portale garantisce l'acquisizione della documentazione relativa a tali procedure da parte delle amministrazioni pubbliche in formato aperto e organizza la pubblicazione in modo accessibile e ricercabile secondo parametri utili ai cittadini che intendono partecipare a tali procedure.
Il Portale sarà operativo dal 1° luglio 2022 e dalla stessa data potrà essere utilizzato dalle amministrazioni pubbliche centrali, ivi incluse le autorità amministrative indipendenti.
Dal 1° novembre 2022, le medesime amministrazioni utilizzano il portale per tutte le procedure di assunzione a tempo determinato e indeterminato.
Portale InPa: come si accede all'area riservata?
E' possibile accedere all'area riservata del portale InPA tramite l'identità digitale ovvero:
- SPID,
- CIE,
- CNS
Accedendo all'area riservata è possibile disporre di tutte le funzioni dedicate e gestire quindi
- avvisi,
- bandi,
- candidature,
- ricerche,
- procedure concorsuali,
- concorsi fast track…
Portale InPa: ecco come inserire i propri dati
Una volta effettuato l'accesso, ed aver acconsentito all'utilizzo dei dati, ci si trova nell'area riservata dove ci sono quattro sezioni:
- Informazioni personali,
- percorso formativo
- esperienze lavorative,
- bilancio competenze.
In questo modo è possibile compilare i vari campi per completare il proprio profilo.