HOME

/

GESTIONE COMMERCIANTI : ISCRIZIONE FIGLIO COME COADIUTORE FAMILIARE

2 minuti, Redazione , 09/08/2021

Gestione commercianti : iscrizione figlio come coadiutore familiare

Le indicazioni della Cassazione : va iscritto come coadiutore familiare il figlio dell' amministratore non tenuto all'iscrizione Ordinanza Cassazione 22082 2021

Ascolta la versione audio dell'articolo

Va iscritto alla gestione commercianti dell’INPS come coadiutore familiare il figlio che opera in azienda  anche se il genitore  socio  o amministratore  della stessa società, è invece esentato

Lo afferma la Corte di Cassazione nella ordinanza n 22082 del 2 agosto 2021,   sottolineando che la struttura societaria non deve precludere la contribuzione previdenziale   dei familiari  che prestino la loro attività in azienda, diversamente da quanto succede con la posizione del socio o amministratore di srl  escluso dalla contribuzione perche non  in possesso dei requisiti congiunti di abitualità e prevalenza dell'attività. 

L'obbligo  opera infatti nei confronti dei coadiutori familiari del  socio o amministratore della srl titolare dell’impresa in relazione alle attività  di gestione che vengono demandate a questi soggetti,  purche siano presenti anche gli altri requisiti di legge relativi all'impresa.

Il caso oggetto del ricorso per cassazione riguardava una contribuente  che aveva fatto ricorso contro la richiesta dell’INPS di versare i contributi per il lavoro del proprio figlio  nella srl di famiglia,  alla gestione Commercianti  .

Sia la pronuncia di primo grado che la sentenza della Corte d'appello di Bologna avevano  affermato che l’imprenditrice non era tenuta ad iscrivere il  figlio  in quanto   era stata acclarata a l'insussistenza dei presupposti per l'iscrizione della  controricorrente presso la Gestione commercianti, per cui veniva escluso l’obbligo anche per il figlio. La Suprema Corte afferma invece, cassando la sentenza, che "in virtù dell'applicazione analogica dell'ambito di operatività di cui all'art. 1, commi 202, 203 e 206, I. n. 662/1996, l'assicurazione per gli esercenti attività commerciali, che non opera nei confronti del socio o amministratore di s.r.l. in difetto dei requisiti congiunti di abitualità e prevalenza dell'attività, , può tuttavia operare nei confronti dei coadiutori che siano familiari del suddetto socio o amministratore della s.r.l. 

Vengono richiamate in proposito le precedenti sentenze  nn. 31286 del 2019 e 1559 del 2020  con lo stesso orientamento . 

La Cassazione 1559/2020 in oltre afferma, sul tema della doppia iscrizione,  che "è ormai consolidato il principio secondo cui, in caso di esercizio di attività in forma d'impresa ad opera di commercianti, artigiani o coltivatori diretti, che sia contemporaneo all'esercizio di attività autonoma per la quale è obbligatoria l'iscrizione alla gestione separata ex art. 2, comma 26, I. n. 335/1995, l'art. 1, comma 208, I. n. 662/1996, per come autenticamente interpretato dall'art. 12, comma 11, d.l. n. 78/2010 (conv. con I. n. 122/2010), ha posto il principio della doppia iscrizione, di talché, così come il socio di una società a responsabilità limitata, che svolge per la società stessa attività di lavoro autonomo quale collaboratore coordinato e continuativo, è soggetto a contribuzione presso la gestione separata per i compensi di  lavoro autonomo e presso la gestione commercianti per il reddito d'impresa (così Cass. S.U. n. 17076 del 2011) altrettanto deve logicamente affermarsi per i familiari coadiutori che esercitino anche attività di lavoro autonomo presso l'azienda, non potendo confondersi il lavoro in azienda per il quale vale l'obbligo di assicurazione presso la Gestione commercianti con il lavoro di consigliere di amministrazione per il quale vale l'obbligo di iscrizione presso la Gestione separata".

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.