Il 28 luglio 2021 era stato raggiunto l'accordo tra l'Associazione italiana industrie grafiche cartotecniche e trasformatrici, l'Associazione italiana fra gli industriali della carta, cartoni e paste di carta, e le Segreterie Nazionali di SLC CGIL , UILCOM, FISTEL- CISL , per il rinnovo del CCNL cartai cartotecnici, particolare le industrie della carta e cartone, della cellulosa, pasta legno, fibra vulcanizzata e presfibra e per le aziende cartotecniche e trasformatrici della carta e del cartone. La firma è giunta dopo una lunga e problematica trattativa Il rinnovo è in vigore fino al 31 dicembre 2024 .
AGGIORNAMENTO 9 SETTEMBRE 2024
Con Comunicato stampa del 6 settembre 2024, le organizzazioni sindacali SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL hanno dato formale disdetta del CCNL 28 luglio 2024 , precisando che è in preparazione la piattaforma rivendicativa per il rinnovo e sollecitando la ripresa delle trattative .con le associazioni datoriali.
Aspetti economici CCNL cartai e cartotecnici 2021
NUOVO ELEMENTO DELLA RETRIBUZIONE denominato "Elemento di modernizzazione contrattuale" pari complessivamente a 20 euro da riparametrare rispetto al livello C1 e da corrispondere come segue:
- 6,00 euro a gennaio 2022,
- 6,00 euro a gennaio 2023,
- 4,00 euro a gennaio 2024 e
- 4,00 euro a luglio 2024,
AUMENTO RETRIBUTIVO di 80 euro totali, al livello C1 da riproporzionare in scala parametrale da corrispondere alle seguenti scadenze:
- gennaio 2022,
- gennaio 2023,
- gennaio 2024 e
- Luglio 2024.
UNA TANTUM : dopo lo scioglimento della riserva sindacale nel mese di ottobre 2021 è prevista l'erogazione di un una tantum pari a 150,00 euro lordi a tutti i lavoratori con anzianità aziendale di almeno tre mesi all'atto dell'erogazione.
WELFARE : a decorrere dal 1° gennaio 2023 aumento pari allo 0,3% del contributo a carico del datore di lavoro in favore delle lavoratrici e dei lavoratori aderenti al Fondo Byblos (fondo pensione nazionale per i lavoratori delle aziende esercenti l'industria della carta e del cartone, delle aziende grafiche ed affini e delle aziende editoriali).
Aspetti normativi CCNL cartai e cartotecnici 2021
Il comunicato unitario sindacale precisa che è stato raggiunto un accordo per rinnovare il CCNL di settore in un’ottica di modernizzazione della struttura partendo dall’impianto normativo coerentemente ai processi di innovazione tecnologica e di digitalizzazione. In particolare:
- E’ stata semplificata la normativa unificando la disciplina applicata agli impiegati e agli operai, ed introducendo il meccanismo della mensilizzazione come calcolo della retribuzione anche per gli operai. La classificazione unica ora è articolata ora su 5 gruppi professionali e 12 livelli retributivi , sono state infatti introdotte due nuove figure professionali ai livelli C1 eC2:
-conduttore taglierina
-conduttore estrusore.
- Istituito un gruppo di lavoro per riformare ulteriormente la classificazione unica, identificando nuove figure professionali, e aggiornare la scala parametrale, tenendo conto dell’innovazione tecnologica e della nuova organizzazione del ciclo produttivo.
- Introdotta l’indennità di polivalenza e di polifunzionalità che permetterà a quelle figure funzionali all’ottimizzazione del ciclo produttivo di avere un riconoscimento non solo professionale ma anche economico.
- Un altro gruppo di lavoro sarà dedicato all analisi dei mutamenti delle filiere merceologiche per ridefinire la sfera di applicazione e la stessa struttura del CCNL rendendolo più moderno e più funzionale
- In tema di innovazione tecnologica e aggiornamento professionale, considerando le maggiori risorse previste nel PNRR., potra essere concordato a livello aziendale un nuovo strumento per la gestione della banca del tempo.