Con Decreto n 344 del 30 luglio 2021 la Direzione Generale del Ministero del Lavoro, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 40 del decreto 15 settembre 2020 del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, decreta che:
- l’allegato A,
- le appendici 1 e 2 dell’allegato B
- e le appendici 1 e 2 dell’allegato C
sono sostituiti dai corrispondenti allegati al decreto n 344, di cui formano parte integrante e sostanziale.
Nel dettaglio, l'allegato tecnico A costituisce parte integrante del decreto, redatto ai sensi dell’art. 53 del d.lgs. 3 luglio 2017 n. 117 e s.m.i.
In esso sono individuati gli elementi identificativi che caratterizzano il sistema informatico del RUNTS e le modalità tecnico-operative di attuazione del Codice.
In particolare sono descritti sotto il profilo tecnico:
a) Il flusso di iscrizione delle istanze;
b) il deposito degli atti di cui all’art. 48 del Codice;
c) la predisposizione, la tenuta, la conservazione e la gestione del RUNTS;
d) le interazioni tra il Registro Imprese e il RUNTS con riferimento agli Enti del Terzo settore iscritti nel Registro delle Imprese;
e) la pubblicità e l’accesso ai dati del Registro;
f) la Revisione e/o il monitoraggio
Si ricorda che la piattaforma informatica del RUNTS consente:
- di gestire in modalità telematica l’intero flusso di processo di trasmigrazione, iscrizione, revisione e cancellazione degli ETS, secondo criteri di univocità e omogeneità alle informazioni pubblicate nel Registro,
- essa opera mediante l’ausilio di funzionalità di Front Office e di Back Office, di cui il sistema Informatico si avvale per la tenuta del RUNTS.
Nel corso della realizzazione della piattaforma informatica e le relative modalità di identificazione e accesso alla stessa, si sono rese necessarie delle modifiche apportate appunto con questo provvedimento. Per quanto riguarda l'allegato A si sono introdotte novità riguardanti il fatto che gli utenti potranno accedere al portale del RUNTS mediante Spid e Cie
Accreditamento al RUNTS
In fase di accreditamento di un nuovo utente, sono fondamentali i dati personali ricavati dalle informazioni SPID e CIE che il portale “Servizi Lavoro” fornisce al RUNTS, i quali non potendo essere modificati garantiscono che non sia possibile registrare una nuova utenza con i dati di una persona diversa da quella che ha acceduto.
Autenticazione nella piattaforma del RUNTS
L'accesso alle funzionalità della piattaforma, sia a quelle ricomprese nel Front Office sia a quelle del Back Office, è possibile:
- esclusivamente attraverso la pagina di autenticazione del portale dei servizi digitali “Servizi Lavoro” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale: https://servizi.lavoro.gov.it
- ed è vincolata al riconoscimento tramite le credenziali SPID o CIE.
Leggi anche Terzo settore: il registro unico nazionale, RUNTS e le 7 sezioni degli enti