Dalle ore 12:00 del 26 luglio 2021 alle ore 12:00 del 30 luglio 2021, le Agenzie di somministrazione lavoro ( o agenzie per il lavoro APL) potranno inviare le richieste di rimborso TIS c.d. "semplificato", relativo alle sospensioni/riduzioni delle attività relative al mese di giugno 2021 .
Lo ricorda con un comunicato sul proprio sito e con una circolare dedicata, Formatemp , il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione (associazione senza fini di lucro). Vale la pena ricordare che sono soci del Fondo le due Associazioni di rappresentanza delle Agenzie per il Lavoro – ApL (Assolavoro e Assosomm), le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori somministrati (FelSA-CISL, NIDIL-CGIL, UILTemp) e le tre Confederazioni Sindacali (CGIL, CISL e UIL).
Nella circolare viene evidenziato che il Decreto Sostegni n. 41, ha previsto che le prestazioni potranno essere riconosciute con esclusivo riferimento ai lavoratori in somministrazione in forza alla data del 23 marzo 2021.
Le domande devono contenere tutti gli elementi di dettaglio degli importi erogati a titolo di trattamento di integrazione salariale "semplificato"
i valori vanno ripartiti tra quota retributiva e quota contributiva, solo per i giorni di riduzione/sospensione dell'orario di lavoro dovuti con causale Covid 19 e non all'intera retribuzione del mese di giugno 2021.
Il format di dichiarazione, in forma di autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000, è disponibile nell'area riservata sulla piattaforma https://tis.formatemp.it.
L'invio va fatto dalla piattaforma e solo per comprovate difficoltà tecniche si potrà richiedere l'autorizzazione scritta del Fondo per inviare, sempre entro il 30 luglio l a dichiarazione tramite PEC all'indirizzo [email protected]. Tale autorizzazione è assolutamente necessaria e in mancanza le dichiarazioni inviate via PEC non saranno prese in considerazione .
In caso di doppio inserimento della richiesta sarà considerata valida l'ultima dichiarazione inviata entro i termini.
Saranno successivamente comunicate le tempistiche e le modalità per la rendicontazione delle prestazioni erogate ai beneficiari.
Si ricorda che il Ministero del lavoro ha provveduto qualche giorno ha a disporre il finanziamento per Formatemp e FSBA delle risorse stanziate dal DL Sostegni. Si tratta per Formatemp di oltre 137 milioni di euro.
Formatemp informa anche che in questi giorni sono in corso di verifica le istanze di Sostegno al reddito già presentate dai lavoratori nel mese di gennaio 2021