E' stato firmato ii 18 giugno 2024 , da Confagricoltura Confederdia, Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, l'accordo di rinnovo del CCNL dei Quadri e degli Impiegati agricoli, scaduto il 31 dicembre 2023. Si prevede un aumento relle retribuzioni pari al 5% a partire da aprile 2024, cui si aggiungerà un ulteriore incremento a gennaio 2025 , pari all'1,9%
Altre importanti riguardano l'estensione della sfera di applicazione del contratto anche alle aziende agricole che svolgono attività di agricoltura sociale, l'istituzione dell'Ente bilaterale agricolo nazionale (E.B.A.N.), nuovi permessi retribuiti, e le causali per la stipulazione dei contratti a termine superiori ai 12 mesi.
Per il testo ufficiale occorre attendere l'approvazione delle assemblee dei lavoratori.
Vediamo piu in dettaglio.
Rinnovo ccnl agricoltura 2024 Novità
A partire dal 1° aprile 2024, gli stipendi saranno incrementati del 5% rispetto ai valori del 31 dicembre 2023.
Dal 1° gennaio 2025, è previsto un ulteriore incremento dell'1,9%. I minimi nazionali di stipendio mensile saranno aggiornati a partire da luglio 2024 con erogazione degli arretrati.
Questa lanuova tabella dei minimi retributivi .
Categorie | Minimi stipendio mensile dal 01/07/2024 |
Q | 1.788,38 |
1° | 1.686,76 |
2° | 1.541,41 |
3° | 1.417,89 |
4° | 1.335,93 |
5° | 1.278,60 |
6° | 1.217,23 |
Fondo sanitario e Previdenza complementare:
Dal 1° gennaio 2025, il contributo del datore di lavoro al Fondo Sanitario Fia sarà di 520 euro annui, con la quota a carico del lavoratore confermata a 100 euro.
Confermato fino al 31 dicembre 2027 il contributo aggiuntivo di 10 euro mensili per la previdenza complementare Agrifondo per ciascun quadro e impiegato.
Contratti a tempo determinato:
Recepimento delle modifiche normative del decreto Lavoro (Dl 48/2023), introducendo tre nuove causali per la stipulazione di contratti a termine superiori a 12 mesi, che sono :
- Esecuzione di un progetto, opera o attività non ordinarie.
- Realizzazione di attività innovative per la modernizzazione degli impianti o nuovi processi produttivi.
- Avvio di nuove unità produttive o attività agricole principali o connesse.
Classificazione del personale:
nuove figure introdotte nella 1° e 2° Categoria:
- 1° Categoria: Biologi, Fitopatologi, Responsabili sanitari e Specialisti nei rapporti con le Amministrazioni pubbliche.
- 2° Categoria: Social media manager e Biologi-Fitopatologi-Responsabili sanitari con competenze specifiche.
Permessi e congedi:
Introduzione di tre giorni di permesso retribuito per lutto o grave infermità del coniuge o di un parente entro il secondo grado.
Congedo retribuito di 8 ore annue per malattia del figlio minore di 8 anni o assistenza a genitori anziani non autosufficienti.
Malattia:
Confermato l'articolo 38 riguardante malattia e infortunio, con un'ulteriore tutela per patologie oncologiche o grandi interventi chirurgici, permettendo un periodo di aspettativa non retribuita di 6 mesi al termine del periodo di comporto.
CCNL Quadri e impiegati agricoltura 2021
Il rinnovo prevede un aumento retributivo, per il biennio 2020-2021, del 2% sulla retribuzione mensile, a partire dal 1° luglio 2021 e, a titolo di indennità per la carenza contrattuale, è stato concordato un importo una tantum di 225 euro, riparametrato sulla terza categoria.
Inoltre viene previsto un contributo a totale carico del datore di lavoro finalizzato al rilancio della previdenza complementare in agricoltura. Tale contributo, con decorrenza 1° gennaio 2022 e pari a 10 euro, è istituito in via sperimentale e comporta l’automatica iscrizione per i quadri ed impiegati non iscritti ad Agrifondo.
Gli altri elementi dell'accordo da segnalare sono i seguenti:
- aggiornamento delle figure professionali,
- disciplina delle ferie solidali,
- accordo su azioni di contrasto alla violenza sui luoghi di lavoro e di sostegno alle vittime,
- iniziative di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Valorizzata, inoltre, la formazione professionale continua e riqualificato l’apprendistato.
Viene istituito un organismo bilaterale paritetico con il compito di svolgere attività promozionali di formazione, informazione e welfare per gli addetti del settore.
Vale la pena ricordare che CONFEDERDIA è la Confederazione Italiana dei Dirigenti Quadri ed Impiegati dell’Agricoltura, che ha lo scopo di tutelare gli interessi dei dirigenti, quadri ed impiegati, nonché degli operatori tecnici e pensionati del settore.