HOME

/

PMI

/

IDENTITÀ DIGITALE

/

SPID: NOVITÀ PER IL PORTALE SERVIZI LAVORO DAL 7 LUGLIO

1 minuto, Redazione , 06/07/2021

SPID: novità per il Portale Servizi Lavoro dal 7 luglio

Nuovi obblighi ai fini della sicurezza nell'utilizzo dello SPID sul portale servizi del Ministero del lavoro (cliclavoro): ad ogni accesso viene richiesto un PIN aggiuntivo

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dal 7 luglio 2021 cambiano le modalità di accesso  al Portale Servizi Lavoro:www.servizi.lavoro.gov.it ( il vecchio Cliclavoro).

 Lo ha reso noto  lo stesso Ministero del lavoro e delle politiche sociali  con un comunicato sul proprio sito :  per chi entra  con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è previsto un ulteriore  passaggio per raggiungere un livello maggiore di sicurezza  e per rafforzare ulteriormente le tutele verso gli utenti

In pratica  da mercoledi prossimo a chi entra con SPID  verrà richiesto,   dopo il nome utente e  la password ordinaria,   di inserire un pin " dinamico" che viene creato   automaticamente dalla procedura per ogni richiesta di accesso  e viene inviato all'interessato tramite SMS o attraverso l'APP specifica del gestore  che ha rilasciato lo spid ( Poste italiane, TIM , NAMIRIAL ecc).

Leggi in merito anche "SPID Cos'è come si ottiene".

E' un ulteriore passaggio nella digitalizzazione dei servizi della pubblica amminsitrazione e in particolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali   all'insegna della sicurezza e dell'innovazione nei servizi che richiede però ulteriore attenzione da parte degli utenti. Necessario infatti avere sempre a portata di mano anche il cellulare nel momento in cui si accede ad esempio dal PC .

In questa ottica,  precisa il comunicato sarà importante verificare con il proprio provider l'abilitazione al livello due di SPID,  in particolare per quanto riguarda le modalità per ottenere il codice di accesso.

Prosegue in questo modo lo sviluppo di un sistema sicuro e in grado di facilitare le interazioni tra Ministero, cittadini, lavoratori e imprese, afferma il comunicato ma non c'è dubbio che non si tratta di una semplificazione bensi di una complicazione in piu, che purtroppo va accettata come necessaria per tutelare i propri dati sensibili sulla Rete.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO IDENTITÀ DIGITALE IDENTITÀ DIGITALE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INTELLIGENZA ARTIFICIALE · 10/10/2024 Cybersicurezza: Direttiva UE 2022/2557 CER e decreto attuativo

Cos'è la direttiva UE 2022/2557 CER (Critical entities resilience) per la sicurezza fisica e cibernetica dell'Unione europea da attuare entro il 18 ottobre. Il decreto attuativo

Cybersicurezza: Direttiva UE 2022/2557 CER e decreto attuativo

Cos'è la direttiva UE 2022/2557 CER (Critical entities resilience) per la sicurezza fisica e cibernetica dell'Unione europea da attuare entro il 18 ottobre. Il decreto attuativo

Domicilio Digitale speciale: che cos'è e chi può richiederlo

Le regole ADE per il domicilio digitale speciale: a breve attiva la funzionalità per richiederlo, vediamo tutte le regole

PVC e firma digitale: le regole ADE

PVC e firma digitale o autografa: le Entrate pubblicano tutte le regole con provvedimento del 30 settembre

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.