HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI

/

CONTRIBUTO SOSTEGNI BIS ATTIVITÀ STAGIONALI: LE MODALITÀ DI EROGAZIONE

Contributo Sostegni bis attività stagionali: le modalità di erogazione

Come viene erogato il fondo perduto alternativo del sostegni bis. Le modalità di erogazione chiarite dalle Entrate

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dal 5 luglio è possibile inviare le istanze per la richiesta del contributo a fondo perduto cosiddetto alternativo previsto dal Decreto Sostegni bis.

Nel modello e nelle istruzioni approvati dalle Entrate, tale contributo è stato denominato "contributo Sostegni bis attività stagionali " di cui all’articolo 1, commi da 5 a 15, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 202.

Leggi anche Fondo perduto alternativo: da oggi 5 luglio invio delle domande

Le modalità di erogazione del Contributo Sostegni bis attività stagionali

Come specificato nella guida delle Entrate l’importo riconosciuto a fronte della presentazione dell’istanza è pari:

Si precisa che se l’importo del contributo Sostegni bis attività stagionali richiesto con l’istanza risulta inferiore a quello ottenuto come contributo Sostegni bis automatico, non viene dato corso all’istanza presentata e l’importo riconosciuto è pari a zero. 

A scelta del richiedente, l’Agenzia delle entrate può erogare il contributo spettante: 

  • mediante accredito su conto corrente bancario o postale, intestato al beneficiario (o cointestato se il beneficiario è una persona fisica)
  • mediante riconoscimento di un credito d’imposta di pari valore, utilizzabile in compensazione tramite modello F24. 

La scelta della modalità di erogazione è irrevocabile e deve essere espressa dal beneficiario nell’istanza per la richiesta del contributo. 

Si sottolinea che la scelta della modalità di erogazione indicata nell’istanza, tanto per l’accredito in conto corrente quanto per il riconoscimento del credito d’imposta, può essere modificata dal soggetto richiedente solamente fino al momento del riconoscimento del contributo stesso, il cui esito è esposto nell’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi “Contributo a fondo perduto – Consultazione esito” 

Successivamente, il soggetto richiedente non può in alcun modo modificare la scelta. 

E' bene sapere che i richiedenti che hanno ottenuto il contributo Sostegni bis automatico con la modalità di erogazione indicata sull’istanza al contributo Sostegni non sono vincolati a confermare la medesima modalità di erogazione e possono quindi indicare sull’istanza al contributo Sostegni bis attività stagionali una modalità di erogazione diversa. 

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI · 23/09/2024 Fondo bambini oncologici : riparto 2024 alle associazioni

Decreto di riparto 2024 alle associazioni del fondo per assistenza bambini in oncologia per servizi quali: assistenza, trasporto, ludoterapia, reinserimento

Fondo  bambini oncologici : riparto 2024 alle associazioni

Decreto di riparto 2024 alle associazioni del fondo per assistenza bambini in oncologia per servizi quali: assistenza, trasporto, ludoterapia, reinserimento

Esonero contributivo parità di genere: al via le domande con certificazioni 2023

Istruzioni aggiornate sull'esonero contributivo per le aziende con certificazione parità di genere entro il 31.12.2023. Non serve rifare domanda per chi l'ha già presentata

Fringe benefits 2022: regolarizzazioni d'ufficio

Istruzioni Uniemens sulla gestione dei fringe benefits 2022 innalzati a 3000 euro e dei 200 euro di bonus benzina. Variazioni massive d'ufficio in arrivo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.