HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

FONDO PERDUTO: COME CALCOLARE IL CALO DEL FATTURATO IN CASO DI CESSIONE DEL RAMO AZIENDALE

Fondo perduto: come calcolare il calo del fatturato in caso di cessione del ramo aziendale

Un ristorante cede il ramo d'azienda ad altra società. Le entrate chiariscono come calcolare il calo del fatturato per avere il fondo perduto del decreto sostegni

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul calcolo della riduzione del fatturato nel caso di cessione del ramo di azienda in gestione.

In particolare, essa specifica che:

  1. sia in relazione alle modalità di determinazione della soglia massima di ricavi o compensi 
  2. sia per quanto concerne il calcolo della riduzione del fatturato,

occorrerà considerare i valori riferibili all'azienda oggetto del trasferimento.

L'istante è titolare di una ditta individuale che esercita l'attività di ristorazione con codici ATECO 56.10.11 e 55.20.51, avviata nel 2006 e gestita direttamente fino al 2018, data in cui ha ceduto il ramo d'azienda in gestione ad altra società. 

Nel 2019, ha risolto il predetto contratto ex art. 1456 c.c., registrandone la risoluzione, la società locataria non ha riconosciuto detta risoluzione, costringendo l'istante ad avviare un procedimento giudiziario al termine del quale il Tribunale ha intimato nel 2020 la riconsegna dell'azienda avvenuta con ritardo a causa del covid.

L'istante intende fruire dei contributi di cui al c.d. "Decreto Sostegni", che prevede tra i requisiti la diminuzione del 30% del fatturato 2020 rispetto a quello del 2019 e chiede se, per accedere al predetto beneficio, deve considerarsi la continuità aziendale con l'attività svolta dall'affittuario nel 2019 oppure se, nello specifico caso, il riscontro debba essere effettuato con l'anno 2017, ultimo anno nel quale la richiedente ha direttamente svolto per l'intero anno solare l'attività. 

Con risposta a interpello n 445 del 24 giugno 2021 le Entrate chiariscono che con la circolare n. 15 del 2020 è stato specificato, al punto 2.1, che «In relazione ai soggetti 'aventi causa' di un'operazione di riorganizzazione aziendale...si ritiene che occorre considerare gli effetti di tale evento... Nel caso della fusione e della scissione si verifica, infatti, il subentro in regime di continuità...nelle vicende e nelle posizioni fiscali specificatesi in capo alle società incorporate (o fuse) o scisse». 

Inoltre, con la circolare n. 22 del 2020, al punto 4.5, è stato precisato che, nel caso di subentro in un contratto di affitto di azienda avvenuto nel corso del 2019, « Come chiarito nella circolare n. 15/E del 2020, nel rispetto della ratio legis del contributo qui in esame, nell'ipotesi di subentro in un contratto di affitto d'azienda occorrerà considerare i valori riferibili all'azienda oggetto del contratto nel periodo di riferimento, sia in relazione alle modalità di determinazione della soglia massima ricavi o compensi sia per quanto concerne il calcolo della riduzione di fatturato» e al successivo punto 5.1 che

 «...in relazione all'azienda oggetto di riorganizzazione, sul piano sostanziale, non si è in presenza di un'attività neocostituita. 

Tale principio è estensibile anche alle ipotesi in cui l'azienda...sia oggetto di un contratto d'affitto d'azienda..

.Anche in tale caso, quindi, sia in relazione alle modalità di determinazione della soglia massima di ricavi o compensi sia per quanto concerne il calcolo della riduzione del fatturato, occorrerà considerare i valori riferibili all'azienda oggetto del trasferimento... ». 

Le entrate pertanto, sulla base di quanto detto, non condividono la tesi sostenuta dall'istante ritenendo che egli:

  • deve determinare la soglia di accesso al contributo includendo l'ammontare dei ricavi riferibili all'azienda concessa in affitto per il periodo d'imposta 2019; 
  • per il calcolo della riduzione del fatturato, deve confrontare i dati riferibili ai periodi di riferimento, considerando anche il fatturato relativo all'azienda concessa in affitto. 

Allegato

Risposta a interpello del 24.06.2021 n. 445

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 25/11/2024 Bando Marchi+: domande dal 26 novembre

Valorizzazione titoli di proprietà industriale delle micro, piccole e medie imprese: domande per il bando marchi + dal 26 novembre, i beneficiari e le regole generali

Bando Marchi+: domande dal 26 novembre

Valorizzazione titoli di proprietà industriale delle micro, piccole e medie imprese: domande per il bando marchi + dal 26 novembre, i beneficiari e le regole generali

Transizione 5.0: potenziamenti in arrivo nel Collegato Fiscale

Piano Transizione 5.0: Urso conferma la volontà di implementarlo durante un question time del 21 novembre

Nuove Imprese a Tasso Zero: 15 ML disponibili per le domande

Nuove imprese a tasso zero: domande al via dal MIMIT. Imprese femminili, vediamo come fare domanda

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.