HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

FONDO NUOVE COMPETENZE: RICHIESTA SALDO SU MYANPAL

2 minuti, Redazione , 25/06/2021

Fondo nuove competenze: richiesta saldo su MyANPAL

Comunicato ANPAL possibile richiedere il saldo anche per le domande inviate via pec prima del 18 gennaio. I documenti da allegare

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il saldo del finanziamento attraverso il Fondo nuove competenze ANPAL puo essere richiesto sulla piattaforma Myanpal   anche per chi aveva fatto domanda via PEC, prima dell'attivazione della piattaforma , entro il 18 gennaio 2021. Lo comunica l'Agenzia governativa  per il lavoro con un  una nota  sul proprio sito internet. 

Ad oggi infatti tale possibilità era aperta solo  per le istanze inviate a partire dal 16 aprile in forma telematica. 

Si ricorda che il fondo FNC , grazie a risorse del Fondo sociale europeo,  offre   una specifica agevolazione per le imprese che dopo la crisi pandemica da Covid 19 intendano riqualificare i propri dipendenti con percorsi di formazione e garantisce il finanziamento delle ore che i lavoratori dedicano a tali attività , comprensivo di contributi previdenziali . Vedi qui tutta la documentazione in merito FNC tutte le regole.

Per ottenere il contributo è necessaria la firma di un accordo collettivo  che descriva un percorso individualizzato di riqualificazione  e l'eventuale  possibile ricollocazione. 

Il contributo spettante (massimo 250 ore di formazione per dipendente) viene erogato dall'Inps in due tranche: il 70% in acconto e la restante parte a saldo.

La richiesta del saldo,  da oggi aperta a tutte le aziende va inviata  dopo 40 giorni (20  se la richiesta è stata inviata dopo il 17 febbaio 2021 , data del  decreto direttoriale 69/2021) a partire dalla conclusione dellle attività formative,  professionale allegando la documentazione prevista.

PNel comunicato  si ricorda che la richiesta di saldo deve essere presentata dallo stesso soggetto che  firmato  l'istanza di contributo, accedendo con SPID cnc oppure CIE ,  e che nel caso sia sopravvenuta una variazione sarà necessario aggiornare  prim al'anagrafica all'interno della piattaforma MyAnpal utilizzando uno specifico modulo di contatto.

Il pagamento del saldo spettante viene disposto  dall'Inps su indicazione dell'Anpal al termine delle attività di controllo sulla documentazione inviata.

In fondo all'articolo alleghiamo le faq relative alla documentazione necessaria per ottenere il saldo.

Per le aziende che non avevano fatto richiesta si ricorda che il termine per le istanze era fissato al 30 giugno 2021 ma ANPAL  ha comunicato che le risorse anche dopo il rifinanziamento disposto dal decreo Ristori,   sono state esaurite pochi giorni fa.   

Ad ogni modo, come già annunciato, si prevede il rifinanziamento del Fondo a valere sulle risorse del Programma React-Eu Le attività propedeutiche all’acquisizione delle risorse, pari ad un miliardo di euro, sono in via di finalizzazione. 

Allegato

FAQ ANPAL saldo FNC

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 19/11/2024 Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Giornata del Made in Italy: imprese ed enti possono presentare progetti

Il MIMIT ha pubblicato le regole per presentare progetti per promuovere durante la Gionata del Made in Italy la creatività italiana

F24 scartati da SOGEI: disposta proroga di 10 giorni

Le Entrate publicano il provvedimento di proroga per gli F24 scartati dal sistema SOGEI per malfunzionamenti: accolta la richiesta del CNDCEC

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.