Il saldo del finanziamento attraverso il Fondo nuove competenze ANPAL puo essere richiesto sulla piattaforma Myanpal anche per chi aveva fatto domanda via PEC, prima dell'attivazione della piattaforma , entro il 18 gennaio 2021. Lo comunica l'Agenzia governativa per il lavoro con un una nota sul proprio sito internet.
Ad oggi infatti tale possibilità era aperta solo per le istanze inviate a partire dal 16 aprile in forma telematica.
Si ricorda che il fondo FNC , grazie a risorse del Fondo sociale europeo, offre una specifica agevolazione per le imprese che dopo la crisi pandemica da Covid 19 intendano riqualificare i propri dipendenti con percorsi di formazione e garantisce il finanziamento delle ore che i lavoratori dedicano a tali attività , comprensivo di contributi previdenziali . Vedi qui tutta la documentazione in merito FNC tutte le regole.
Per ottenere il contributo è necessaria la firma di un accordo collettivo che descriva un percorso individualizzato di riqualificazione e l'eventuale possibile ricollocazione.
Il contributo spettante (massimo 250 ore di formazione per dipendente) viene erogato dall'Inps in due tranche: il 70% in acconto e la restante parte a saldo.
La richiesta del saldo, da oggi aperta a tutte le aziende va inviata dopo 40 giorni (20 se la richiesta è stata inviata dopo il 17 febbaio 2021 , data del decreto direttoriale 69/2021) a partire dalla conclusione dellle attività formative, professionale allegando la documentazione prevista.
PNel comunicato si ricorda che la richiesta di saldo deve essere presentata dallo stesso soggetto che firmato l'istanza di contributo, accedendo con SPID cnc oppure CIE , e che nel caso sia sopravvenuta una variazione sarà necessario aggiornare prim al'anagrafica all'interno della piattaforma MyAnpal utilizzando uno specifico modulo di contatto.
Il pagamento del saldo spettante viene disposto dall'Inps su indicazione dell'Anpal al termine delle attività di controllo sulla documentazione inviata.
In fondo all'articolo alleghiamo le faq relative alla documentazione necessaria per ottenere il saldo.
Per le aziende che non avevano fatto richiesta si ricorda che il termine per le istanze era fissato al 30 giugno 2021 ma ANPAL ha comunicato che le risorse anche dopo il rifinanziamento disposto dal decreo Ristori, sono state esaurite pochi giorni fa.
Ad ogni modo, come già annunciato, si prevede il rifinanziamento del Fondo a valere sulle risorse del Programma React-Eu Le attività propedeutiche all’acquisizione delle risorse, pari ad un miliardo di euro, sono in via di finalizzazione.