HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

COIBENTAZIONE DEL TETTO: RIENTRA NEL SUPERBONUS SE IL SOTTOTETTO NON È RISCALDATO?

Coibentazione del tetto: rientra nel superbonus se il sottotetto non è riscaldato?

Le Entrate forniscono una soluzione che pare contraddittoria rispetto alla norma. Vediamo i dettagli dell'interpello

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Istante, proprietario di una villetta a schiera, intende effettuare:

  • un intervento di isolamento termico (cd. cappotto termico) sui tre lati della unità immobiliare e beneficiare del Superbonus 110% (di cui all'art 119 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34)
  • un intervento per isolare anche il tetto della villetta

Tuttavia, il tetto non delimita una superficie riscaldata dell'abitazione, in quanto vi è un locale sottotetto attualmente non abitabile che non costituisce un ambiente riscaldato.
Ciò considerato, egli chiede se, alla luce delle modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2021, tale intervento sul tetto della villetta "rientra nel computo della superficie disperdente lorda, ai fini dell'incidenza superiore al 25% anche ove il sottotetto non fosse riscaldato".

La Direzione Centrale dell'Agenzia delle entrate con risposta all'interpello n 956-1242/2021 replica affermando che"Ai fini del computo della superficie disperdente lorda, quindi non rientra la superficie del tetto quando il sottotetto non è riscaldato".

Essa giunge a tale conclusione pur avendo premesso nella stessa risposta che per effetto della modifica apportata al comma 1 dell'art 119 da parte della legge di bilancio 2021 nell'ambito degli interventi "trainanti"  finalizzati all'efficienza energetica ammessi al Superbonus rientrano anche gli interventi per la coibentazione del tetto «senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente» (art 1, comma 66, lettera a), n. 2), della legge n. 178 del 2020).

Questa specificazione della norma dovrebbe rendere irrilevante la presenza di un sottotetto non riscaldato tra il tetto e i vani riscaldati dell’edificio, consentendo quindi di comprendere sempre il tetto per il superbonus, fra gli interventi di riqualificazione energetica di coibentazione e invece la risposta della Agenzia pare non tenerne conto.

La risposta appare discordante, infatti pare di comprendere, ma forse arriveranno ulteriori chiarimenti che le entrate escludano la coibentazione del tetto tra gli interventi agevolabili con il superbonus in presenza di sottotetto non riscaldato per questa affermazione contenuta nello stesso interpello "a seguito della modifica normativa sopra riportata riferibile all'ambito applicativo della norma potranno rientrare nel Superbonus anche gli interventi di coibentazione del tetto e a condizione che il requisito dell'incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda, sia raggiunto con la coibentazione delle superfici che, nella situazione ante intervento, delimitano il volume riscaldato verso l'esterno, vani freddi o terreno"

Peraltro secondo quanto contenuto nella legge di bilancio 2021 la coibentazione del tetto dovrebbe rientrare nel superbonus, in proposito si legga anche Superbonus 2021: l’importanza del tetto nell’intervento trainante

Allegato

Rispsosta interpello n 956/2021 Direzione Centrale Ade Superbonus 110%

Tag: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110%

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 22/11/2024 Comunicazione ENEA spese superbonus 2024: invio entro il 30.11

La legge di conversione del DL n 39/2024 ha previsto una comunicazione per i bonus edilizi 2024 verso l'ENEA. Sanzioni per chi omette

Comunicazione ENEA spese superbonus 2024:  invio entro il 30.11

La legge di conversione del DL n 39/2024 ha previsto una comunicazione per i bonus edilizi 2024 verso l'ENEA. Sanzioni per chi omette

Bonus edilizi: comunicazione antiusura dal 3.12 per le banche

Provvedimento n 422331/2024 ADE con regole per la comunicazione antiusura sui bonus edilizi: invio dal 3 dicembre prossimo, come fare

Bonus colonnine domestiche 2024: in chiusura alle 12 del 22.11

Regole per il bonus istallazione coloninne ricarica per privati e condomini per le spese 2024: avviso MIMIT che informa della chiusura alle ore 12 del 22.11

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.