Dal 1 luglio 2021 sono previste le nuove misure di aiuto alle famiglie con figli :
- l'assegno unico per i figli temporaneo luglio - dicembre 2021 per lavoratori e pensionati autonomi, disoccupati senza indennità, coltivatori direttI, (categorie non hanno diritto agli ANF), con il limite di reddito ISEE a 50mila euro (Per approfondire leggi "Assegno unico figli dal 1.7.2021 requisiti e importi"
- l'aumento degli assegni al nucleo familiare anche detti ANF erogati direttamente in busta paga dai datori di lavoro a: lavoratori dipendenti, disoccupati in NASPI, lavoratori in cassa integrazione, pensionati ex dipendenti. Da luglio 2021 fino a dicembre 2021 saranno oggetto di maggiorazioni straordinarie pari a 37.5 euro per ciascun figlio minore che diventano 55 a partire dal 3 figlio.
Le misure anticipano parzialmente l'attuazione della riforma definita con legge delega n. 46/2021 prevista per il 2022. Leggi qui ulteriori informazioni e il testo della legge "Assegno unico familiare: legge in GU- come funziona"
Vediamo di seguito cosa è necessario fare per ottenere gli aiuti
Assegni nucleo familiare: domanda maggiorazione
Come noto ogni anno a luglio si deve fare richiesta degli ANF che poi vengono assegnati sulla base delle tabelle aggiornate dall'INPS .
Leggi in merito "Assegni nucleo familiare, tabelle aggiornate, domanda "
La richiesta dal 2019 puo essere fatta anche direttamente dal lavoratore in forma telematica sul sito INPS dichiarando i redditi dell'anno precedente .
Sembra che quest'anno ad evitare un possibile sovraffollamento della piattaforma INPS si punti a una proroga automatizzata degli assegni . Non ci dovrebbe essere bisogno di domanda di rinnovo ma in automatico saranno erogate le maggiorazioni straordinarie. A breve dovrebbero uscire indicazioni da parte dell'istituto previdenziale.
Assegno Unico temporaneo: domanda
Per ottenere l'assegno Unico temporaneo per i figli il decreto ministeriale prevede invece certamente l'obbligo di domanda, che sarà come di consueto da inoltrare in via telematica all'INPS, accedendo con PIN INPS o CIE o SPID. Si attendono entro fine giugno le istruzioni dettagliate da parte dell'INPS che deve predisporre la piattaforma telematica e chiarire alcuni aspetti operativi . C'è comunque tutto il tempo , infatti il termine previsto per l'invio per ottenere l'assegno fin dal mese di luglio, è fissato al 30 settembre 2021.
Nel caso di domande inviate dopo la scadenza del 30.9, si otterrà l'assegno solo a partire dal mese successivo.
Necessario nel frattempo munirsi di ISEE aggiornato che si ottiene con la procedura precompilata sul sito INPS da questo link oppure chiedendo assistenza ai CAF e Patronati. (La procedura è gratuita. il Governo ha assegnato a questo scopo 3 milioni di euro aggiuntivi ai CAF per il suppoerto ai cittadiniche lo richiedono)
Leggi anche ISEE come si richiede e ISEE documenti e informazioni richieste