HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

SUPERBONUS 110%: CHIARIMENTI SU UNICO PROPRIETARIO DI 6 UNITÀ DI CUI DUE PERTINENZE

Superbonus 110%: chiarimenti su unico proprietario di 6 unità di cui due pertinenze

Spetta il superbonus, a certe condizioni, all'unico proprietario di 6 unità di cui 2 pertinenze accatastate distintamente. Le Entrate correggono un parere precedente.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la Risposta a interpello n 397/2021 del 9 giugno l'Agenzia delle Entrate si corregge rispetto ad un precedente interpello, il n. 231/2021, (Superbonus - interventi antisismici realizzati su un edificio di un unico proprietario composto da unità abitative funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo - Articolo 119 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio).

In particolare, nel caso di specie essa chiarisce che "nel presupposto che le unità immobiliari su cui effettuare gli interventi siano parte del medesimo corpo di fabbrica, si ritiene che l'Istante unico proprietario dell'edificio possa accedere al Superbonus per le prospettate opere di intervento sismico, con limite massimo pari a 96.000,00 euro moltiplicato per le 6 unità immobiliari componenti il fabbricato oggetto del quesito", pertanto, per l'unico proprietario in questione il limite di spesa sarà pari a 576.000 euro come si calcolerebbe in un condominio a prevalente destinazione residenziale.

Il caso dell'interpello riguarda un istante unico proprietario che dichiara di:

  • voler realizzare interventi di miglioramento sismico su sei unità immobiliari di sua proprietà (due unità abitative e relative pertinenze e due unità immobiliari ad uso deposito non costituenti pertinenze di unità abitative), 
  • facenti parte di un unico fabbricato,
  • "funzionalmente indipendenti" 
  • e con la disponibilità di "almeno un accesso autonomo" dall'esterno. 

Trattandosi di un fabbricato, composto da 6 unità distintamente accatastate (di cui 2 pertinenziali ad una delle 2 abitazioni), di proprietà dell'Istante risulta applicabile quanto stabilito all'articolo 119, comma 9, lettera a) secondo cui sono ammessi al Superbonus anche:

  • gli edifici composti da due a quattro unità immobiliari
  • distintamente accatastate, 
  • posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche.

L'unico proprietario può beneficiare del Superbonus per gli interventi realizzati su un numero massimo di quattro unità immobiliari, fermo restando il riconoscimento delle detrazioni per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell'edificio.

L'agenzia specifica che, come chiarito in risposta all'interrogazione in Commissione Finanze n. 5- 05839 del 29 aprile 2021, in assenza di specifiche indicazioni nella norma, ai fini del computo delle unità immobiliari, le pertinenze non devono essere considerate autonomamente, anche se distintamente accatastate, tenuto conto della ratio della modifica operata con la legge di bilancio 2021. 

Per la determinazione dei limiti di spesa ammessi al Superbonus, in analogia per gli interventi effettuati sulle parti comuni di un edificio in condominio, occorre tener conto del numero delle unità immobiliari di cui l'edificio è composto, incluse le pertinenze.

In relazione agli edifici posseduti da un unico proprietario, va verificato che l'edificio oggetto degli interventi sia residenziale nella sua interezza. 

Pertanto, è possibile fruire del Superbonus, solo qualora la superficie complessiva delle unità immobiliari destinate a residenza ricomprese nell'edificio sia superiore al 50% 

Resta esclusa, la possibilità di beneficiare del Superbonus per le spese relative ad interventi "trainati" realizzati sulle singole unità non residenziali. 

Allegati

Interpello n 397 del 9 giugno Superbonus e unico proprietario
Risposta a interpello n 231 del 9 aprile 2021

Tag: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110%

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Quesito unico proprietario - 18/06/2021

E se il soggetto fosse proprietario di un unico edificio composto da 4 appartamenti e 2 negozi? Potrebbe usufruire del superbonus? Chiaramente gli interventi trainati avverrebbero solo sugli appartamenti ma i negozi gioverebbero, per forza di cose, dell'intervento trainante (cappotto termico). E' da considerare edificio residenziale in quanto gli appartamenti sono superiori al 50% della superficie totale.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 22/11/2024 Comunicazione ENEA spese superbonus 2024: invio entro il 30.11

La legge di conversione del DL n 39/2024 ha previsto una comunicazione per i bonus edilizi 2024 verso l'ENEA. Sanzioni per chi omette

Comunicazione ENEA spese superbonus 2024:  invio entro il 30.11

La legge di conversione del DL n 39/2024 ha previsto una comunicazione per i bonus edilizi 2024 verso l'ENEA. Sanzioni per chi omette

Bonus edilizi: comunicazione antiusura dal 3.12 per le banche

Provvedimento n 422331/2024 ADE con regole per la comunicazione antiusura sui bonus edilizi: invio dal 3 dicembre prossimo, come fare

Bonus colonnine domestiche 2024: in chiusura alle 12 del 22.11

Regole per il bonus istallazione coloninne ricarica per privati e condomini per le spese 2024: avviso MIMIT che informa della chiusura alle ore 12 del 22.11

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.