Visite ai parenti anziani
Con Ordinanza dell'8 maggio il Ministro della Salute consente l'accesso alle RSA Residenze Sanitarie Assistenziali a familiari e visitatori in possesso di certificazioni verdi covid 19
Nel rispetto delle regole stabilite in accordo con le regioni e il comitato scientifico vengono consentite le visite ai parenti anziani ricoverati in strutture di ospitalità e lungodegenza.
L'ordinanza sarà valida fino al 30 luglio 2021
"Ho firmato l’ordinanza che consentirà le visite in piena sicurezza in tutte le Rsa. Ringrazio le Regioni e il Comitato Tecnico Scientifico che hanno lavorato in sintonia con il Ministero della Salute per conseguire questo importante risultato. È ancora necessario mantenere la massima attenzione e rispettare le regole e i protocolli previsti, ma condividiamo la gioia di chi potrà finalmente rivedere i propri cari dopo la distanza indispensabile per proteggerli".
Queste le parole di Roberto Speranza, nell'annunciare il provvedimento che permette la visita di familiari e visitatori in tutte le strutture residenziali sanitarie e sociosanitarie alle condizioni stabilite nel documento "Modalità di accesso/uscita di ospiti e visitatori presso le strutture residenziali della rete territoriale".
SCARICA QUI LE REGOLE PER LE VISITE NELLE RSA
In particolare, si prevede che l'accesso alle strutture per anziani quali:
- strutture di ospitalità e lungodegenza
- residenza sanitarie assistite
- hospice
- strutture riabilitative
- strutture residenziali per anziani
- e comunque in tutte le strutture di cui al capo IV e di cui all'art 44 del DPCM del 12 gennaio 2017
è consentito a familiari e visitatori nel rispetto delle regole fissate se si è in possesso di certificazioni verdi covid 19
Vi è però la precisazione che il possesso di certificazione verde non sostituisce il rispetto delle misure di prevenzione e contrasto della diffusione del contagio.
I contatti fisici sono ammessi solo se sia il visitatore che il paziente sono vaccinati o guariti da non più di 6 mesi.
Si precisa inoltre che l'accesso nelle strutture di cui si tratta permesso a:
- visitatori
- familiari
- volontari
può subire restrizioni da parte del direttore sanitario della struttura o dell'autorità sanitaria competente i quali possono adottare misure precauzionali più restrititve rispetto alle regole del documento suddetto nella necessità di prevenire possibili trasmissioni di infezioni.
Gli accessi sono consentiti di norma a non più di due visitatori per degente, sconsigliando l'ingresso ai bambini sotto i 6 anni, e miniti di mascherina Ffp2 o superiori.
Le regole contenute nel documento consentiranno lo svolgimento in sicurezza delle visite ai parenti anziani e le uscite programmate degli stessi