Per alcune novità del recente CCNL metalmeccanici 20221 alcune scadenze in arrivo per Fondo Previdenziale Cometa e welfare aziendale (flexible benefits) Vedi qui la sintesi e il testo del Nuovo CCNL metalmeccanici 2021.
Sono in corso anche ulteriori incontri che , come previsto dall'accordo generale, mettono a punto alcune specificazioni in vari ambiti contrattuali. A breve dovrebbegiungere la formalizzazione . Vediamo in sintesi le scadenze su Fondo sanitario e Fondo previdenziale e le altre novità in arrivo.
Fondo Previdenziale COMETA
Si ricorda che il contratto appena rinnovato prevede che possano iscriversi al Fondo previdenziale Cometa tutti i lavoratori ai quali si applica il contratto, anche in prova.
Per i lavoratori di nuova adesione dopo la firma del Ccnl del 5 febbraio 2021, e con età inferiore ai 35 anni compiuti, la contribuzione a carico del datore di lavoro è elevata dal 2% al 2,2% dei minimi contrattuali a decorrere dal 1° giugno 2022. Si ricorda che l'adesione al fondo è volontaria e prevede la destinazione del TFR nel Fondo stesso. In alternativa il TIFR resta al datore di lavoro .
Il Fondo ha comunicato che quest'anno l'informativa ai soci, a causa di modifiche normative introdotte dall'autorita di controllo COVIP , verrà inviata entro luglio 2021 invece che entro il 31 marzo . La scadenza tornera ad essere quella ordinaria nel 2022. Si ricorda comunque che la situazione contributiva previdenziale è sempre disponibile sull'area riservata del sito www.cometafondo.it
Welfare contrattuale
La misura del welfare contrattuale introdotta nel contratto viene confermata anche per il 2021 e diventa strutturale, in quanto viene stabilito che «a decorrere dal 1° giugno di ciascun anno le aziende dovranno mettere a disposizione dei lavoratori strumenti di welfare, elencati in via esemplificativa in calce al presente articolo, del valore di 200 euro da utilizzare entro il 31 maggio dell'anno successivo».Il flexible benefit è a disposizione dei lavoratori a partire dal 1° giugno 2021" . I sindacati consigliano di comunicare formalmente la propria scelta alla direzione aziendale entro il 31 maggio 2021 .
Fondo Metasalute assistenza sanitaria integrativa
In riferimento a quanto previsto dal nuovo CCNL industria metalmeccanica e installazione impianti e dal CCNL dal settore Orafo e Argentiero attualmente vigenti, dal 26 aprile al 24 maggio 2021, i lavoratori iscritti al Piano Base possono scegliere di destinare a Metasalute l’importo previsto dal Flexible Benefit relativo all’anno 2021, pari a 200,00 euro, attivando il Piano Sanitario Integrativo D. Dovranno dare quindi comunicazione alla propria azienda . E' disponibile sul sito Metasalute un modello di richiesta . L'azienda si occuperà poi di trasmettere la richesta al Fondo stesso
In tema di Quote sindacali si ricorda invece la scadenza del 15 maggio entro la quale è richiesto ai lavoratori di restituire, se interessati, il modulo di richiesta di iscrizione a FIm cisl , Fiom cgil o UILM che dovrebbero aver ricevuto con la busta paga di Aprile 2021 ( il contributo come quota contratto è fissato a 35 euro).
Contratti a tempo determinato
Ai fini dell'applicazione degli aumenti periodici d'anzianità e della mobilità professionale, nei casi di trasformazione a tempo indeterminato verranno considerati utili i periodi maturati sia a tempo determinato, sia in somministrazione presso la medesima azienda, purché non interrotti per piu di 12 mesi.
Per quanto riguarda gli obblighi di natura informativa, la direzione aziendale sarà chiamata a fornire alla rappresentanza sindacale unitaria e alle organizzazioni sindacali stipulanti il contratto, il numero la durata e i motivi del ricorso ai contratti a termine, anche con specifico riferimento alle esigenze stagionali, oltre che la qualifica dei lavoratori e i dati sulle trasformazioni a tempo indeterminato
Ugualmente per i contratti di lavoro in somministrazione
Lavoro part time
Si prevede l'innalzamento della percentuale di richieste da accogliere per le domande di trasformazione a part-time per accudire figli fino ai 3 anni,come segue:
per le aziende con più di 100 dipendenti il 5% del personale a tempo pieno (in precedenza 4%);
per le aziende con meno di 100 dipendenti 4% (in precedenza 3%).
Maternità
Per quanto riguarda il trattamento in caso di gravidanza e puerperio, alla lavoratrice assente nei 5 mesi di congedo di maternità sarà corrisposta l'intera retribuzione globale . In caso di estensione, a norma di legge, oltre detti termini del periodo di assenza obbligatoria si applicherà il trattamento più favorevole tra quello previsto dal contratto e quello stabilito dalla legge ovvero in sede aziendale.