Il Fondo nuove competenze istituito lo scorso anno è prossimo all’esaurimento delle risorse, ma non per questo sarà terminato.
La direttrice generale di Anpal, incaricata della gestione, ha annunciato nell'incontro al recente Festival del lavoro che sono in arrivo ulteriori finanziamenti per circa un miliardo e mezzo, grazie al Programma React Eu.
Si ricorda che il Fondo Nuove competenze è destinato a sostenere le aziende che hanno bisogno di modificare innovare la loro produzione e finanzia i tempi di formazione dei lavoratori sul luogo di lavoro.
Le ore di stipendio del personale in formazione e i relativi contributi previdenziali infatti sono a carico del Fondo.
E' stato istituito dal decreto Rilancio n.34 2020 e rifinanziato con risorse più che raddoppiate dal Decreto Agosto. Qui il testo del bando Fondo Nuove Competenze , che viene gestito da ANPAL . Il progetto formativo viene valutato dalla Regione competente. L’istruttoria viene svolta da Anpal con il supporto delle Regioni.
I datori di lavoro interessati devono concordare il piano di formazione con le organizzazioni sindacali prima di fare domanda di finanziamento sul portale MyANPAL , accessibile con Spid. Molto importante è quantificare adeguatamente le ore e individuare i lavoratori per poter presentare l’istanza. Le ore per singolo lavoratore sono al massimo 250 e il percorso formativo può essere svolto in 90 giorni . Se l’istanza è presentata dai Fondi interprofessionali o l’azienda fa ricorso ai Fondi, la durata può essere allungata fino a 120 giorni
Ad oggi sono state approvate da ANPAL circa 2.500 istanze per un totale complessivo di circa 177.000 lavoratori coinvolti in corsi di formazione che equivalgono a più di 18 milioni di ore di formazione.
Il contributo avviene in due momenti, Inps eroga un’anticipazione pari al 70% e mentre il saldo avviene al termine delle attività, dopo aver inviato la richiesta di saldo con l'attività svolta.