HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI

/

CREDITO LOCAZIONI 2021: PREVISTO IN MISURA RIDOTTA PER IL COMMERCIO AL DETTAGLIO

Credito locazioni 2021: previsto in misura ridotta per il commercio al dettaglio

Ecco le novità della legge di conversione del Sostegni bis. Il commercio al dettaglio incluso nel credito locazioni 2021 con percentuali ridotte. Vediamo a chi spetta

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto sostegni bis in fase di conversione prevede novità in merito al credito di imposta per canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo. 

Nell’art 4 del DL 73/2021 si prevede l'inserimento dei commi 2-bis, 2-ter e 2-quater estendendo il credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo anche alle imprese esercenti attività di commercio al dettaglio:

  • con ricavi superiori a 15 milioni di euro nel secondo periodo d'imposta antecedente a quello di entrata in vigore del decreto, 
  • in relazione ai canoni versati con riferimento a ciascuno dei mesi da gennaio 2021 a maggio 2021, 
  • a condizione che l'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo compreso tra il 1° aprile 2020 e il 31 marzo 2021 sia inferiore almeno del 30 per cento rispetto all'ammontare medio mensile dello stesso periodo dell’anno precedente, 
  • specificando che il credito d'imposta spetta anche in assenza di tali requisiti ai soggetti che hanno iniziato l'attività a partire dal l° gennaio 2019. 

Attenzione va prestata al fatto che per tali imprese il credito spetta rispettivamente, nelle misura del 40% e del 20%

Si precisa inoltre che le disposizioni dell’articolo si applicano nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dalla Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 fìnal "Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del COVID·19”.

Ricordiamo che l’art. 4 del decreto sostegni bis, decreto legge 25 maggio 2021 n.73 pubblicato in Gazzetta Ufficiale serie generale 123 dello stesso giorno, proroga al 31 luglio il credito di imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda a favore:

  1. delle imprese turistico-ricettive, 
  2. agenzie di viaggio e tour operator 
  3. dal 30 aprile 2021 al 31 luglio 2021.

Inoltre si riconosce agli altri soggetti esercenti attività d'impresa, arte o professione, con ricavi o compensi non superiori a 15 milioni di euro nel secondo periodo d'imposta antecedente a quello di entrata in vigore del presente decreto, nonché agli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, il credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda in relazione ai canoni versati con riferimento a ciascuno dei mesi da gennaio 2021 a maggio 2021. 

Originariamente la bozza del decreto prevedeva il limite dei ricavi/compensi pari a 10 milioni di euro, tuttavia, il testo definitivo pubblicato in G.U., ha porta tale soglia a 15 milioni di euro.

Ai soggetti locatari esercenti attività economica, il credito d’imposta spetta a condizione che l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo compreso tra il 1° aprile 2020 e il 31 marzo 2021 sia inferiore almeno del 30 per cento rispetto all'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo compreso tra il 1° aprile 2019 e il 31 marzo 2020. 

Il credito d'imposta spetta anche in assenza dei requisiti di cui al periodo precedente ai soggetti che hanno iniziato l'attività a partire dal 1° gennaio 2019.

Invariato l’ammontare del contributo che ricordiamo essere:

per le strutture alberghiere, agrituristiche e per le agenzie di viaggio, turismo, tour operator e stabilimenti termali

  • del 60 per cento dell'ammontare mensile del canone di locazione di immobili a uso non abitativo
  • del 50 per cento dell’ammontare mensile dei canoni per affitto d’azienda;

indipendentemente dal volume di ricavi e compensi registrato nel periodo d’imposta precedente.

Per tutti  gli altri soggetti spetta sempre sotto forma di credito d’imposta nella misura

  • del 60 per cento dell'ammontare mensile del canone di locazione di immobili a uso non abitativo
  • del 30 per cento dell’ammontare mensile dei canoni per affitto d’azienda. 

Infine, è bene precisare inoltre che con faq pubblicata sul proprio sito internet le Entrate hanno chiarito  che per utilizzare in compensazione il credito d’imposta spettante di cui all’articolo 28 del decreto-legge n. 34 del 2020 (Decreto Rilancio), anche a seguito delle successive disposizioni che ne hanno esteso il periodo di applicazione, il beneficiario deve indicare nel modello F24 il codice tributo 6920, istituito con la risoluzione n. 32/E del 6 giugno 2020. 

Tag: LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI · 23/09/2024 Fondo bambini oncologici : riparto 2024 alle associazioni

Decreto di riparto 2024 alle associazioni del fondo per assistenza bambini in oncologia per servizi quali: assistenza, trasporto, ludoterapia, reinserimento

Fondo  bambini oncologici : riparto 2024 alle associazioni

Decreto di riparto 2024 alle associazioni del fondo per assistenza bambini in oncologia per servizi quali: assistenza, trasporto, ludoterapia, reinserimento

Esonero contributivo parità di genere: al via le domande con certificazioni 2023

Istruzioni aggiornate sull'esonero contributivo per le aziende con certificazione parità di genere entro il 31.12.2023. Non serve rifare domanda per chi l'ha già presentata

Fringe benefits 2022: regolarizzazioni d'ufficio

Istruzioni Uniemens sulla gestione dei fringe benefits 2022 innalzati a 3000 euro e dei 200 euro di bonus benzina. Variazioni massive d'ufficio in arrivo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.