La domanda per accedere al nuovo incentivo fiscale per le persone fisiche che investono in Startup e PMI innovative scade oggi 30 aprile 2021.
Il 26 febbraio 2021 il MiSE aveva dato notizia sulla possibilità della presentazione della domanda, dopo aver delineato le regole per i beneficiari nel decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 febbraio 2021 e previsto dal decreto Rilancio: la domanda poteva essere presentata a partire dalle ore 14:00 del 1° marzo 2021.
L’agevolazione riguarda una detrazione IRPEF del 50% sull’investimento effettuato in start-up innovative - fino ad un massimo di 100 mila euro, per ciascun periodo di imposta – o in PMI innovative - fino ad un massimo di 300 mila euro, oltre tale limite, sulla parte eccedente l'investitore può detrarre il 30% in ciascun periodo d'imposta. L’investimento deve essere mantenuto per almeno 3 anni!
Ma non basta solamente aver attuato tale investimento nel corso dell’anno 2020 e fino alla data di scadenza. Al fine di accedere alla detrazione fiscale le aziende beneficiarie dell’investimento dovranno presentare una domanda presso la piattaforma messa a disposizione da Invitalia sul proprio sito e denominata “Incentivi fiscali in regime «de minimis» per investimenti in start-up e PMI innovative” cui seguirà la registrazione e poi la verifica dell’aiuto “de minimis”.
Secondo l’art. 5 comma 3 del DECRETO 28 dicembre 2020 la domanda dovrà contenere i seguenti dati:
- gli elementi identificativi dell’impresa beneficiaria, del soggetto investitore e, in caso di investimento indiretto, dell’organismo di investimento collettivo del risparmio;
- l’ammontare dell’investimento che il soggetto investitore intende effettuare;
- l’ammontare della detrazione che il soggetto investitore intende richiedere.
L’agevolazione consisterà quindi nella cessione di un credito d’imposta del 50% in favore delle persone fisiche che hanno investito nel capitale di queste imprese che operano nei settori dell’ICT, del manifatturiero e dei servizi di consulenza e ricerca e sviluppo.