HOME

/

PMI

/

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND

/

PROFESSIONI: CON IL RECOVERY LE LAUREE DIVENTANO ABILITANTI, MA FORSE NON TUTTE

Professioni: con il Recovery le lauree diventano abilitanti, ma forse non tutte

Il PNRR prevede l’incorporazione dell’esame di Stato nell’esame di laurea, per tutte le professioni, ma alcune dichiarazioni aprono alla possibilità a delle limitazioni

Ascolta la versione audio dell'articolo

Siamo ormai quasi al traguardo per l’approvazione in Consiglio dei Ministri del PNRR, il famoso Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che segnerà, quanto meno sulla carta, le linee guida per l’ammodernamento del paese.

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere un piccolo punto programmatico, attualmente presente nella bozza del PNRR, riportato anche sulle più importanti testate giornalistiche nazionali, che riguarda i professionisti: “la riforma prevede la semplificazione delle procedure per l’abilitazione all’esercizio delle professioni, rendendo l’esame di laurea coincidente con l’esame di stato, con ciò rendendo semplificando e velocizzando l’accesso al mondo del lavoro da parte dei laureati”.

Si tratterebbe di una rivoluzione copernicana del mondo delle professioni, per le quali, stando al tenore letterale del documento, difficilmente equivocabile, l’esame di stato risulterebbe incorporato nell’esame di di laurea e, di conseguenza, le lauree diventerebbero dei percorsi auto-abilitanti per l’esercizio delle professioni alle quali permettono l’accesso.

Con ogni probabilità ad una professione riuscirebbe ad accedere una platea molto più ampia di persone e probabilmente dopo un percorso meno qualificante rispetto a quello odierno (ma non a tutti quelli passati); però, se si guarda alla questione solo in funzione degli obiettivi programmati, cioè semplificare e velocizzare l’accesso al mondo del lavoro da parte dei laureati, non si può non ammettere che l’obiettivo sarebbe, con ogni probabilità, perseguito.

Uno degli aspetti che più ha fatto discutere della questione riguarda il suo perimetro d’applicazione: dal testo, prima citato, non si evince, ma sulle pagine digitali dell’Huffpost si legge una dichiarazione del sottosegretario alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, il quale precisa che “l’ipotesi di lauree idonee da sole a far conseguire abilitazioni professionali non trova applicazione né per gli avvocati né per altre categorie professionali come i commercialisti, gli ingegneri e i notai. Si tratta, infatti, di percorsi professionali che, per specificità, sono esclusi da tali eventuali ipotesi”.

È pur vero che l’idea di rendere abilitanti solo alcune lauree non è nuova, ma è figlia del contesto pandemico per rispondere con la massima celerità alla mancanza di alcune figure professionali (del comparto sanitario); però, è necessario precisare, che il testo attuale del Recovery plan, sopra riportato, in nessun modo lascia pensare alla possibilità che la previsione sia limitata solo ad alcune professioni, riferendosi, invece, chiaramente, alla loro generalità.

Che poi, ci si chiede, quale sarebbe il fondamento logico che giustificherebbe una tale disparità di trattamento tra professioni ordinistiche, superata una situazione di emergenza?

Tag: PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND · 11/11/2024 Sostenibilità processi produttivi: via alle domande dall'11 novembre

Il MIMIT pubblica le regole per finanziare, con 350 ML disponibili, i contratti di sviluppo sulla sostenibilità dei processi produttivi

Sostenibilità processi produttivi: via alle domande dall'11 novembre

Il MIMIT pubblica le regole per finanziare, con 350 ML disponibili, i contratti di sviluppo sulla sostenibilità dei processi produttivi

Codice degli incentivi: ciclo di vita degli aiuti alle imprese

Il Governo ha approvato un Codice degli incentivi: caratteristiche e regole degli incentivi pubblici alle imprese

Esperti innovazione: Albo aggiornato 2024

Aggiornato con gli iscritti fino al 30 giugno 2024 l' Albo degli esperti in innovazione tecnologica, presso il MIMIT I requisiti e le istruzioni per fare domanda

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.