HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

RIFORMA TERZO SETTORE: LA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI PUBBLICA NUOVA CIRCOLARE

1 minuto, Redazione , 26/04/2021

Riforma terzo settore: la Fondazione Nazionale Commercialisti pubblica nuova circolare

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti pubblica la terza versione della circolare che accompagna i professionisti nelle novità della riforma del terzo settore.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con notizia pubblicata il 22 aprile 2021 sul sito internet della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, si annuncia che:

  • il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili 
  • e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti 

hanno redatto la terza versione della Circolare intitolata "Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità operative". 

Il contributo si pone come un riferimento tecnico ed operativo per gli iscritti all'albo, chiamati ad assistere gli enti non profit nell'attuazione operativa della Riforma del Terzo settore, avviata con l'approvazione della legge delega n. 106 del 6 giugno 2016 e con l'emanazione dei richiamati decreti delegati, (in particolare il d.lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 recante il "Codice del Terzo settore"). 

La Circolare si pone anche l'obiettivo di rappresentare un riferimento per tutti gli operatori del settore coinvolti a vario livello ad applicare le disposizioni attuative della Riforma, nell'auspicio si possa giungere a prassi condivise capaci di limitare le eventuali incertezze che si presentano nell'adozione di una normativa nuova ed innovativa. 

Il documento recante interessanti approfondimeti su:

  • bilancio degli ETS, 
  • funzioni dell'organo di controllo 
  • nuovo sistema di tassazione
  • iscrizione al RUNTS

accoglie anche le evoluzioni della prassi e della dottrina in materia, oltre che con le novità normative, anche con le disposizioni regolamentari degli aspetti tecnici e di attuazione degli strumenti operativi, richiesti dalla normativa e pubblicati nel corso del periodo che intercorre dalla data di pubblicazione della versione precedente (aprile 2019) ad oggi. 

In particolare, nel documento vengono forniti degli schemi di bilancio con approfondimenti sull'iter di approvazione dalla pag 98 alla pagina 109 cui si rimanda per concultazione.

Inoltre la Circolare contiene su sollecitazione anche degli iscritti, un nuovo capitolo dedicato agli enti religiosi civilmente riconosciuti.  

Il testo, pubblicato sotto forma di e-book al fine di rendere la lettura più agevole e scorrevole, si completa, per una migliore fruibilità delle fonti, di tre allegati riepilogativi della copiosa documentazione di legge e di soft law prodotta.

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TERZO SETTORE E NON PROFIT · 21/11/2024 Enti di Terzo settore. Requisiti del patrimonio minimo e intangible assets

Nota del 19 novembre del Ministero del Lavoro con chiarimenti sul patrimonio degli ETS richiedenti personalità giuridica

Enti di Terzo settore. Requisiti del patrimonio minimo e intangible assets

Nota del 19 novembre del Ministero del Lavoro con chiarimenti sul patrimonio degli ETS richiedenti personalità giuridica

Personalità giuridica ETS: chiarimenti del Ministero sul patrimonio sociale

Il Ministero del Lavoro con Nota n 15849 del 19 novembre ha chiarito le competenze del Notaio nella verifica del patrimonio per il conseguimento della personalità giuridica

Riconoscimento attività sportiva: nuove procedure dal 15.11

Novità sulla domanda di riconoscimento delle attività sportive non rientranti in Federazioni sportive, Discipline associate o Enti di promozione. I modelli da utilizzare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.