HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

LINEE GUIDA RIAPERTURE 2021: TESTO AGGIORNATO E DEFINITIVO

2 minuti, Redazione , 09/12/2021

Linee Guida riaperture 2021: testo aggiornato e definitivo

Il testo delle linee guida anti COVID 19 per le diverse attività economiche aggiornato al 2.12 come previsto da Ordinanza del Ministero della Salute

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Ordinanza del 2.12 del Ministero della salute pubblicata in GU n 290 del 6 dicembre vengono aggiornate le Linee Guida per la ripresa delle attività economiche (scarica qui il testo)

In particolare, le presenti linee guida aggiornano e sostituiscono  il documento  recante  «Linee  guida  per  la  ripresa  delle  attivita' economiche e sociali», adottato con la citata ordinanza del  Ministro della salute 29  maggio  2021,  come  previsto  all'art.  10-bis  del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52.

Ricordiamo che in vista delle riaperture delle attività economiche la Conferenza Stato Regioni aveva approvato le “Linee Guida per la ripresa delle attività economiche e sociali” tenendo conto delle ultime raccomandazioni del Comitato tecnico scientifico emerse nella riunione del 28 maggio.

Il ministero della Salute con ordinanza del 29.5.2021 le adottava e specifica che sostituivano l'allegato 9 del DPCM del 2 marzo 2021, come previsto dal DL 65 2021. L'ordinanza è stata pubblicata sul sito istituzionale del ministero ed è in corso di pubblicazione in Gazzetta.

L'attuale documento datato 2 dicembre dispone che in continuità con le precedenti Linee guida,  delle quali è stata mantenuta l'impostazione quale strumento  sintetico  e di immediata applicazione, gli indirizzi in esse contenuti sono stati integrati, anche in  un'ottica di  semplificazione  e  coerenza  tra settori che presentano profili di  rischio  comparabili,  con  alcuni nuovi elementi  conoscitivi,  legati all'evoluzione  dello  scenario epidemiologico e delle misure di prevenzione  adottate,  tra  cui  la vaccinazione  anti-COVID19   e   l'introduzione  progressiva   della certificazione verde COVID-19. 

In particolare, si  è ritenuto  più utile rimarcare le misure di  prevenzione sicuramente  efficaci,  in luogo di  misure  che,  pur  diffusament adottate,  non  aggiungono elementi di maggiore sicurezza.

Per  l'accesso  alle  attività  economiche  e  ricreative  è necessario  tenere  conto  delle  previsioni  del  decreto-legge   26 novembre 2021, n. 172, con particolare riferimento all'impiego  delle certificazioni verdi COVID-19 per:

  • Ristorazione e cerimonie
  • Attivita' turistiche e ricettive
  • Cinema e spettacoli dal vivo
  • Piscine termali e centri benessere
  • Servizi alla persona
  • Commercio
  • Musei, archivi, biblioteche, luoghi della cultura e mostre
    Parchi tematici e di divertimento
    Circoli culturali, centri sociali e ricreativi
    Convegni e congressi
    Sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò
    Sagre e fiere locali
    Corsi di formazione 

Leggi anche Supergreen pass: che cosa è? A cosa serve dal 6 dicembre? Ecco la tabella di riepilogo

Allegato

Linee guida riaperture agg. 28.5.2021

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 19/11/2024 Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Giornata del Made in Italy: imprese ed enti possono presentare progetti

Il MIMIT ha pubblicato le regole per presentare progetti per promuovere durante la Gionata del Made in Italy la creatività italiana

F24 scartati da SOGEI: disposta proroga di 10 giorni

Le Entrate publicano il provvedimento di proroga per gli F24 scartati dal sistema SOGEI per malfunzionamenti: accolta la richiesta del CNDCEC

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.