Pubblicato in allegato ad una circolare interministeriale il documento "Indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19" nei luoghi di lavoro, che chiarisce tutti gli aspetti della procedura per le vaccinazioni dei lavoratori.
E' stato predisposto in collaborazione tra Inail, i Ministeri del Lavoro e della Salute, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e la struttura di supporto alle attività del commissario straordinario per l'emergenza COVID. Lo alleghiamo integralmente in fondo a questo articolo
Come previsto dal protocollo firmato dalle parti sociali lo scorso 8 aprile, le procedure potranno essere effettuate:
- nelle aziende , con il coinvolgimento dei medici competenti oppure
- in collaborazione con strutture convenzionate con il datore di lavoro e con il supporto delle associazioni di categoria .
Nel comunicato che accompagna il documento, INAIL precisa che gli spazi destinati alla somministrazione dei vaccini in azienda, o presso punti vaccinali territoriali approntati dalle associazioni di categoria , potranno essere utilizzati per la vaccinazione di lavoratori appartenenti anche ad altre imprese, ma che prestano stabilmente servizio presso l’azienda utilizzatrice.
Inoltre i lavoratori potranno scegliere se aderire alla vaccinazione nel luogo di lavoro oppure alle modalità ordinarie del piano nazionale di vaccinazione.
L’organizzazione dell’attività di vaccinazione dei lavoratori
L'impresa è tenuta ad aderire all'iniziativa comunicandolo all’azienda sanitaria di riferimento, prevedendo l'organizzazione delle vaccinaizoni come indicato nel documento e con strumenti informatici che permettano la registrazione di tutte le dosi inoculate. Inoltre deve essere in grado di programmare anche la somministrazione della seconda dose.
Come previsto dal Protocollo di intesa, è già disponibile un corso di formazione online per il l personale coinvolto nelle operazioni di vaccinazione, sulla piattaforma dell’Istituto superiore di sanità dedicata alla formazione a distanza in salute pubblica (Eduiss) è disponibile il corso “Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti Sars-CoV- 2/Covid-19”, che sarà integrato con un modulo specifico per la vaccinazione nei luoghi di lavoro, curato dall’Inail in collaborazione con l’Iss.
Moduli per consenso e anamnesi prevaccinale nelle Indicazioni ad interim
La nuova pubblicazione contiene anche un elenco della normativa di riferimento (decreti ministeriali, ordinanze del commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, circolari ministeriali) e due allegati:
- Il primo è il modulo di consenso alla vaccinazione, che dovrà essere accompagnato dalla nota informativa specifica per il tipo di vaccino somministrato al lavoratore, facendo riferimento alla versione più aggiornata resa disponibile dal Ministero della Salute.
- Il secondo contiene, invece, le due liste di quesiti per il triage prevaccinale e l’anamnesi Covid-correlata ad uso degli operatori incaricati , coordinati dal medico competente.