HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

VACCINO IN AZIENDA: ECCO PROCEDURA E MODULI PER I DATORI DI LAVORO

2 minuti, Redazione , 14/04/2021

Vaccino in azienda: ecco procedura e moduli per i datori di lavoro

Tutti i dettagli e i requisiti per le vaccinazioni dei lavoratori in azienda o strutture convenzionate nella circolare interministeriale con le "Indicazioni ad interim INAIL- ISS"

Ascolta la versione audio dell'articolo

Pubblicato in allegato ad una circolare interministeriale il documento "Indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19" nei luoghi di lavoro, che chiarisce tutti gli aspetti della procedura per le vaccinazioni dei lavoratori.

E'  stato predisposto  in collaborazione tra Inail, i Ministeri del Lavoro e della Salute, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e la struttura di supporto alle attività del commissario straordinario per l'emergenza COVID. Lo alleghiamo integralmente in fondo a questo articolo  

Come previsto dal protocollo firmato dalle parti sociali lo scorso  8 aprile, le procedure potranno essere effettuate:

  •  nelle aziende , con il coinvolgimento dei medici competenti oppure 
  • in collaborazione con strutture convenzionate con il datore di lavoro e con il supporto delle associazioni di categoria .

Nel comunicato che accompagna il documento,  INAIL precisa che gli spazi destinati alla somministrazione dei vaccini in azienda, o presso punti vaccinali territoriali approntati dalle associazioni di categoria , potranno essere utilizzati per la vaccinazione di lavoratori appartenenti anche ad altre imprese, ma che prestano stabilmente servizio presso l’azienda utilizzatrice.

Inoltre  i  lavoratori potranno scegliere se aderire alla  vaccinazione nel luogo di lavoro  oppure alle modalità  ordinarie del piano nazionale di vaccinazione.

L’organizzazione dell’attività di vaccinazione dei lavoratori

L'impresa è tenuta ad aderire all'iniziativa comunicandolo all’azienda sanitaria di riferimento, prevedendo l'organizzazione  delle vaccinaizoni come indicato nel documento  e con strumenti informatici che permettano la registrazione di tutte le dosi inoculate. Inoltre deve essere in grado di programmare anche la somministrazione della seconda dose.

Come previsto dal Protocollo di intesa, è  già disponibile un corso di formazione online per il l personale coinvolto nelle operazioni di vaccinazione, sulla piattaforma dell’Istituto superiore di sanità dedicata alla formazione a distanza in salute pubblica (Eduiss) è disponibile il corso “Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti Sars-CoV- 2/Covid-19”, che sarà integrato con un modulo specifico per la vaccinazione nei luoghi di lavoro, curato dall’Inail in collaborazione con l’Iss.

Moduli per consenso e anamnesi prevaccinale nelle Indicazioni ad interim

La nuova pubblicazione  contiene anche un elenco della normativa di riferimento (decreti ministeriali, ordinanze del commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, circolari ministeriali) e due allegati:

  1. Il primo è il modulo di consenso alla vaccinazione, che dovrà essere accompagnato dalla nota informativa specifica per il tipo di vaccino somministrato al lavoratore, facendo riferimento alla versione più aggiornata resa disponibile dal Ministero della Salute. 
  2. Il secondo contiene, invece, le due liste di quesiti per il triage prevaccinale e l’anamnesi Covid-correlata ad uso degli operatori incaricati , coordinati dal medico competente.

Allegato

Indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 19/11/2024 Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Giornata del Made in Italy: imprese ed enti possono presentare progetti

Il MIMIT ha pubblicato le regole per presentare progetti per promuovere durante la Gionata del Made in Italy la creatività italiana

F24 scartati da SOGEI: disposta proroga di 10 giorni

Le Entrate publicano il provvedimento di proroga per gli F24 scartati dal sistema SOGEI per malfunzionamenti: accolta la richiesta del CNDCEC

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.