HOME

/

FISCO

/

REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024

/

ART BONUS ANCHE PER LA FONDAZIONE CHE SOSTIENE UN'ASSOCIAZIONE MUSICALE

Art bonus anche per la Fondazione che sostiene un'Associazione musicale

Le erogazioni liberali di una Fondazione in favore di una Associazione musicale, sono ammissibili all'Art-Bonus, a condizione che non sussistano forme di controprestazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le erogazioni liberali destinate dalla Fondazione al sostegno dell'attività concertistica ecorale dell'Associazione sono ammissibili al beneficio dell'Art bonus, a condizione che non sussistano forme di controprestazione incompatibili con la natura di liberalità.

Questo il chiarimento dell'Agenzia delle Entrate fornito con risposta all'Interpello del 9 marzo 2021 n. 164, che al fine di giungere ad una definizione condivisa della questione, ha chiesto il parere anche del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT).

Ricordiamo che l’Art bonus è un’agevolazione fiscale della quale possono usufruire cittadini, enti e imprese che sostengono, attraverso erogazioni liberali in denaro, il patrimonio culturale italiano, che spetta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate (reso permanente dalla legge di stabilità 2016).

In relazione al soggetto che effettua le erogazioni liberali sono previsti limiti massimi differenziati di spettanza del credito d'imposta, in particolare:

  • per le persone fisiche ed enti che non svolgono attività commerciale (dipendenti, pensionati, professionisti), il credito d'imposta è riconosciuto nel limite del 15% del reddito imponibile
  • per i soggetti titolari di reddito d'impresa (società e ditte individuali) ed enti non commerciali che esercitano anche attività commerciale il credito d'imposta è invece riconosciuto nel limite del 5 per mille dei ricavi annui.

Nel caso di specie la Fondazione, oggetto dell'istanza, contribuisce allo sviluppo e alla diffusione di una cultura della divulgazione scientifica, artistica e musicale, sostiene la crescita di una realtà dalla tradizione plurisecolare, attiva nella storia italiana da più di 450 anni, grazie a un attivo network di alunni ed opera in rete con tutte le istituzioni del territorio, attraverso numerose e prestigiose collaborazioni internazionali in diversi settori.

In linea con queste sue finalità, la Fondazione offre sostegno ad un'Associazione musicale senza scopo di lucro (registrata sul portale www.artbonus.gov.it quale "società concertistica e corale") che opera nel settore musicale per il perseguimento delle seguenti finalità: 

  • lo studio e l'esecuzione di repertori vocali anche tramite l'analisi del patrimonio musicale della tradizione europea con relativo reperimento, trascrizione e studio critico di testi letterari e musicali;
  • la diffusione, la conoscenza e la pratica della cultura musicale in ogni suo aspetto; 
  • l'organizzazione di spettacoli e concerti, la promozione di seminari, conferenze e ricerche, lo svolgimento di attività editoriali, l'organizzazione di corsi e scuole anche in collaborazione con altre associazioni, enti, fondazioni e istituzioni culturali ingenere. 

Per finanziare la propria attività, l'Associazione riceve liberalità da privati, persone fisiche e fondazioni e uno dei maggiori sostenitori dell'Associazione è la Fondazione istante, i cui rapporti sono regolati da una convenzione, alla quale, però, non è stata mai data piena attuazione se non alle previsioni relative all'attività concertistica.

Analizzando i rapporti intercorrenti tra la Fondazione, quale potenziale mecenate, e l'Associazione, quale potenziale beneficiaria, l'Agenzia delle Entrate, sulla base del parere reso dal MiBACT, è arrivata alla conclusione che i contributi disposti dalla Fondazione nei confronti dell'Associazione a sostegno dell'attività concertistica, possono essere qualificati come erogazioni liberali, in quanto tali prive di controprestazioni o riconoscimenti di natura economica.

Ti segnaliamo:

  • il libro cartaceo "Arte e Fisco" una guida completa per i mercanti d'arte ma anche per gli artisti, dal diritto di autore alla normativa fiscale e successoria.
  • e l'eBook "730/2021 e spese detraibili e crediti d'imposta": 100 voci di spesa da portare in detrazione nella dichiarazione 730/2021: esempi e casistiche, risposte a quesiti suggerimenti pratici - 297 pagine pdf

Allegato

Risposta a interpello del 09.03.2021 n. 164

Tag: ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI SOCIETÀ DI PERSONE 2024 REDDITI SOCIETÀ DI PERSONE 2024 DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024 REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024 · 21/11/2024 IME: chiarimenti Ade su Investment management exemption

Chiarimenti ADE sull'IME introdotta dalla legge di bilancio 2023: istruzioni per gli uffici per la presunzione legale di non configurabilità di stabile organizzazione

IME: chiarimenti Ade su Investment management exemption

Chiarimenti ADE sull'IME introdotta dalla legge di bilancio 2023: istruzioni per gli uffici per la presunzione legale di non configurabilità di stabile organizzazione

Residenza fiscale società: la novità della direzione effettiva

Le Entrate con la Circolare n 20/2024 commentano i vari aspetti delle novità sulla residenza fiscale di persone fisiche, società ed enti

Deducibilità delle consulenze professionali degli amministratori di società

Secondo la Corte di Cassazione anche i servizi di consulenza prestati dagli amministratori richiedono preventiva delibera assembleare ai fini della loro deducibilità

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.