Next Generation EU è uno strumento temporaneo per la ripresa, con un budget di 750 miliardi di euro, che ha l’obiettivo di riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia di coronavirus e creare un'Europa post COVID-19 più verde, digitale, resiliente e adeguata alle sfide presenti e future.
La dotazione di 750 miliardi di euro è composta da 360 miliardi in prestiti e 390 miliardi a fondo perduto, suddivisa come segue:
- Il dispositivo per la ripresa e la resilienza, fulcro di Next Generation EU, con una disponibilità di 672,5 miliardi di euro di prestiti e sovvenzioni, che intende sostenere le riforme e gli investimenti effettuati dagli Stati membri. L’obiettivo del Dispositivo europeo per la ripresa e la resilienza è quello di ridurre l’impatto che la pandemia ha avuto a livello economico e sociale e sostenere i paesi europei nel rendere le proprie società ed economie più sostenibili, resilienti e preparate alle sfide e alle opportunità della transizione verde e digitale.
Gli Stati membri stanno preparando i loro piani di ripresa e resilienza, che daranno diritto a ricevere fondi nell'ambito del dispositivo.
2. Assistenza alla ripresa per la coesione e i territori d'Europa (REACT-EU), con un budget di 47,5 miliardi di euro, che intende aumentare le misure di risposta alla crisi e quelle per il superamento degli effetti della crisi attuate mediante l'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus (sostiene l'occupazione, le economie e le società europee consentendo di mobilitare tutti i fondi inutilizzati della politica di coesione per affrontare gli effetti della pandemia di coronavirus) e l'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus Plus (introduce una flessibilità straordinaria affinché tutto il sostegno finanziario non utilizzato a titolo dei Fondi strutturali e di investimento europei possa essere pienamente mobilitato).
Assistenza alla ripresa per la coesione e i territori d'Europa (REACT-EU) concorrerà a una ripresa economica verde, digitale e resiliente. i fondi saranno ripartiti tra:
- il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR)
- il Fondo sociale europeo (FSE)
- il Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD)
3. Orizzonte Europa, programma europeo per la ricerca e l’innovazione, con una dotazione di 5 miliardi di euro.
4. Fondo InvestEU, garanzia di bilancio dell’Unione a copertura di prodotti finanziari forniti dai partner finanziari, con 5,6 miliardi di euro.
5. Fondo per lo Sviluppo rurale, strumento di finanziamento della PAC (Politica Agricola Comune) che sostiene le strategie e i progetti di sviluppo rurale, con 7,5 miliardi di euro.
6. Fondo per una transizione giusta (JTF), che intende sostenere gli investimenti in settori quali la connettività digitale, le tecnologie per l'energia pulita, la riduzione delle emissioni, il recupero dei siti industriali, la riqualificazione dei lavoratori e l'assistenza tecnica, con 10 miliardi di euro.
7. RescEU, tassello del Meccanismo europeo di protezione civile, che ha l’obiettivo di rafforzare la gestione del rischio dello stesso meccanismo per aumentare la capacità di risposta dell'Unione europea davanti a crisi e catastrofi che colpiscono gli Stati membri, con 1,9 miliardi di euro.