HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

ASSEGNI NUCLEO FAMILIARE, ISTRUZIONI IN CASO DI CASSA INTEGRAZIONE

2 minuti, Redazione , 01/03/2021

Assegni nucleo familiare, istruzioni in caso di cassa integrazione

Domanda ANF per i percettori di CIGO, CIGD, ASO, CISOA nel periodo 1.7. 2020 -30.6. 2021. L'importo comunicato andrà indicato dei modelli SRL41 e SR43 dai datori

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dal 1 aprile 2019  le domande di assegni per il nucleo familiare dei dipendenti del settore privato (esclusa l'agricoltura), che in precedenza erano presentate ai datori di lavoro, vanno inviate direttamente all'INPS con la procedura ANF -DIP; le istruzioni erano state illustrate con la circolare n. 45 del 22 marzo 2019. 

L'Inps  riepiloga ora nel messaggio  n.833 del 26.2.2021 a seguito di richieste di chiarimenti, le istruzioni specifiche per i periodi in cui sono riconosciute prestazioni sostitutive della retribuzione a causa della sospensione o riduzione dell’attività lavorativa o per i percettori dei trattamenti di integrazione specifici, come:

  • cassa integrazione salariale ordinaria (CIGO),
  • straordinaria (CIGS) e in deroga (CIGD), 
  • assegno ordinario (ASO), 
  • cassa integrazione salariale operai agricoli (CISOA), 
  • indennità di mancato avviamento al lavoro (IMA) 

Modalità domanda ANF DIP

L'istituto ricorda che l'attuale procedura “ANF DIP” permette il calcolo degli importi giornalieri e mensili teoricamente spettanti sulla base dei componenti e del reddito complessivo del nucleo familiare , evitando la duplicazione dei pagamenti facenti capo a componenti di uno stesso nucleo .

L’esito della domanda è visibile al cittadino e ai patronati accedendo con le proprie credenziali alla specifica sezione “Consultazione domanda”, disponibile nell’area riservata del portale istituzionale www.inps.it. Viene inviato al cittadino richiedente un provvedimento formale solo in caso di reiezione della richiesta. La domanda va inviata tramite l’apposita procedura la richiesta di “ANF DIP” annuale per il periodo che, attualmente, va dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2021.

ATTENZIONE prima deve inoltre essere presentata la domanda di “Autorizzazione ANF” nei casi previsti, quali ad esempio per i nuclei monoparentali, nei casi di separazione/divorzio o per la maggiorazione dell’ANF nei casi di presenza di componenti inabili nel nucleo familiare, al fine di definire il diritto a maggiorazione. 

Richiesta pagamento diretto su CIGO, CIGS, CIGD, ASO, CISOA e IMA.

L’importo teoricamente spettante calcolato dall’Istituto dovrà essere riparametrato dal datore di lavoro nei modelli “SR41” o “SR43” semplificati, in base alle ore/giornate di trattamento richieste e in pagamento e non dovrà mai superare quello reso nella procedura “ANF DIP”.

Modalità operative

L’importo da erogare a titolo di ANF per un dato lavoratore dovrà essere indicato nell’apposito campo dei modelli “SR41” e “SR43” semplificati, con le consuete modalità. 

La verifica sarà eseguita in automatico, per quanto riguarda i modelli SR41, e a cura degli operatori, con riferimento ai modelli SR43, prima del pagamento degli importi indicati nei citati modelli. Se viene riscontrata una incoerenza (ad esempio, nel confronto con l’importo autorizzato o eventualmente già corrisposto per la stessa mensilità) la richiesta di pagamento sarà sottoposta a verifica a cura dell’operatore della Struttura territoriale competente, che sospendere il pagamento dell’importo a titolo di ANF.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ISEE 2024 · 19/12/2024 Assegno di inclusione: pagamento dicembre e date 2025

Tabella calendario pagamenti assegno di inclusione ADI fino a dicembre 2025

Assegno di inclusione: pagamento dicembre e  date  2025

Tabella calendario pagamenti assegno di inclusione ADI fino a dicembre 2025

Naspi: stretta sui requisiti in legge di bilancio

Tra le nuove proposte del Governo per la legge di bilancio una norma rende piu difficile ottenere la Naspi dopo dimissioni e riassunzione Ecco i dettagli dell'emendamento

Sgravio contratti solidarieta 2022:  nuovo elenco aziende ammesse

Nuovo elenco di aziende autorizzate a recuperare lo sgravio contributivo della CIGS per contratti di solidarieta 2022. Istruzioni per i conguagli entro il 16.3.2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.