HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

SUPERBONUS 110% E ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE

Superbonus 110% e Associazioni Sportive Dilettantistiche

La convenzione con il comune è un valido titolo per effettuare lavori da 110% sugli spogliatoi

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la Risposta di Interpello n. 114 del 16 febbraio 2021, l'agenzia delle entrate fornisce parere positivo al superbonus per una ASD che gestisce, in dipendenza di una convenzione con il comune, un immobile adibito a centro sportivo comprensivo di spogliatoi per la pratica sportiva. 

La situazione prospettata dal contribuente 

  • l'associazione ha stipulato una Convenzione con il Comune per la gestione del Palazzetto dello sport di cui è proprietario, "costituito da 
    • un impianto sportivo polivalente coperto con due campi da gioco, 
    • palazzina servizi - spogliatoi e relative aree scoperte pertinenziali". 
  • la Convenzione è stata stipulata nella forma della scrittura privata non autenticata, soggetta a registrazione in caso d'uso. 

Secondo il parere del contribuente, stante il fatto che l’art. 119, DL 34/2020 riconosce anche alle associazioni sportive dilettantistiche la possibilità di fruire del Superbonus, limitatamente ai lavori effettuati su immobili destinati a spogliatoi, viene richiesto se la citata convenzione sia titolo di possesso idoneo al fine di accedere al Superbonus in relazione agli interventi agevolabili che intende realizzare negli spogliatoi dell'immobile affidato in gestione. 

L'Asd ritiene che comunque la conditio sine qua non per godere appieno della detrazione spettante sia quella di ottenere il consenso all'esecuzione dei lavori da parte del Comune proprietario dell'immobile. 

La risposta dell'agenzia delle entrate 

Nel caso in esame, secondo l’agenzia delle entrate. fermo restando il trattamento fiscale ai fini delle imposte indirette del rapporto convenzionale tra l'Associazione istante ed il Comune concedente la convenzione è ritenuta un titolo idoneo a consentire all'ASD di poter procedere con i lavori necessari beneficiando della detrazione del 110% prevista dalla normativa. Il titolo è infatti ritenuto idoneo a garantire che l'associazione abbia la disponibilità giuridica e materiale dell'impianto sportivo. In aggiunta gli effetti giuridici della convenzione sono abbondantemente anteriori (giugno 2019) rispetto al sostenimento delle spese relative agli interventi ammessi all'agevolazione.

Allegato

Risposta a interpello del 16.02.2021 n. 114

Tag: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110%

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IL CONDOMINIO 2024 · 05/11/2024 Bonus colonnine domestiche 2024: in chiusura il 22 novembre

Regole per il bonus istallazione coloninne ricarica per privati e condomini per le spese 2024: avviso MIMIT che informa della chiusura alle ore 12 del 22.11

Bonus colonnine domestiche 2024: in chiusura il 22 novembre

Regole per il bonus istallazione coloninne ricarica per privati e condomini per le spese 2024: avviso MIMIT che informa della chiusura alle ore 12 del 22.11

Comunicazione ENEA spese superbonus 2024: proroga al 30.11

La legge di conversione del DL n 39/2024 prevede una nuova comunicazione per i bonus edilizi 2024 verso l'ENEA. Sanzioni per chi omette

Bonus edilizi 2025: novità dalla legge di bilancio

In scadenza l'aliquota di detrazione al 50% sulle spese di ristrutturazione degli immobili (ex art 16 bis del TUIR), le novità in arrivo con la legge di bilancio 2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.