HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

ELENCO AGENTI CANCEROGENI: NUOVO AGGIORNAMENTO

1 minuto, Redazione , 17/02/2021

Elenco agenti cancerogeni: nuovo aggiornamento

In un nuovo decreto l'elenco degli agenti cancerogeni o mutageni che comportano rischi durante il lavoro.

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stato pubblicato  approvato dai ministri del Lavoro e della Salute il decreto 11 febbraio 2021 che recepisce la direttiva Ue 2019/130 sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro. Il decreto sostituisce in particolare gli allegati 17 e 18 del TU sulla salute e sicurezza d.lgs. N. 81 2008 (Qui il testo aggiornato a gennaio 2020) .

 In questo modo l'elenco degli agenti pericolosi viene ampliato con l'aggiunta  di ben 20 nuove voci complessivamente nell'elenco di sostanze, miscele e processi che possono dar luogo al rischio per la salute.
La novita delll'individuazione delle ulteriori sostanze e processi produttivi, comporta per i datori di lavoro la necessita di rielaborare il documento di valutazione dei rischi e provvedere di conseguenza all'aggiornamento delle misure di sicurezza, a protezione dai nuovi fattori di rischio come sopra individuati. La procedura ricordiamova realizzata in collaborazione con il responsabile del servizio di prevenzione e del medico competente e del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

 Si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per l'entrata in vigore, il 15° giorno successivo.
Va sottolineato che il datore di lavoro che non adempie all'obbligo di aggiornamento è punito con l'arresto da 3 a 6 mesi o con l'ammenda da 3.071,27 a 7.862,44 euro in caso di accertata violazione all'articolo 236, comma 5, ovvero con l'ammenda da 2.457,02 a 4.914,03 euro, in caso di violazione all'articolo 29 del testo unico.

Allegato

ML- Salute decreto agenti cancerogeni e mutageni 2021

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 17/07/2024 Nullo il licenziamento ritorsivo con false ragioni economiche

Ritorsivo un licenziamento che la azienda aveva falsamente dichiarato economico dopo il rifiuto del part time da parte del lavoratore. La cassazione ordina la reintegra

Nullo il licenziamento ritorsivo con false ragioni economiche

Ritorsivo un licenziamento che la azienda aveva falsamente dichiarato economico dopo il rifiuto del part time da parte del lavoratore. La cassazione ordina la reintegra

Conversione D.L Coesione: conferme e novità per i datori di lavoro e sostituti d’imposta

Dal 7 luglio è in vigore la Legge 95/2024 di conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 60/2024, il c.d. “Decreto Coesione”

Malattia durante le ferie: si possono sospendere?

Le regole sulla sospensione del periodo di ferie in caso di malattia del lavoratore Quando le ferie si possono convertire in periodo di malattia . Come fare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.