E' stato indetto dall'Assemblea Regionale Siciliana un concorso pubblico, per esami, per la copertura di 23 posti di Assistente parlamentare nel ruolo del personale della carriera degli Assistenti parlamentari dell’Assemblea regionale siciliana.
Di seguito vediamo insiemete una panoramica dei requisiti per accedere, le modalità per la domanda (che deve essere inviata entro il 1 marzo prossimo), le prove d'esame previste .
In fondo all'articolo alleghiamo il bando integrale.
Requisiti concorso Ars Sicilia 2021
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore a 41 anni;
- diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) con giudizio pari ad ottimo, ovvero, con votazione pari a 10/10 (si prescinde dal giudizio o dalla votazione richiesta del diploma sopra citato per i candidati che siano in possesso di diploma d’istruzione secondaria di secondo grado);
- idoneità fisica all’impiego relativa alle specifiche mansioni professionali (di vigilanza, tecniche e manuali) dell’Assistente parlamentare;
- esercizio dei diritti civili e politici.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza delle domande ovvero il 1 marzo 2021.
Concorso ARS Sicilia: come fare domanda
La domanda di partecipazione al concorso per assistente parlamentare ARS Sicilia dev’essere effettuata entro e non oltre le ore 12 del giorno 1 marzo 2021, in via esclusivamente telematica, compilando l’apposito modulo presente nella sezione “Concorsi” del sito dell’ARS Sicilia.
Per accedere è necessario registrarsi sulla piattaforma e versare un contributo per le spese di segreteria di 10€ (non rimborsabili) attraverso il sistema PagoPA. In seguito si accede alla procedura di compilazione della domanda e all'invio telematico
Viene richiesta la dichiarazione dei propri dati anagrafici e di essere in possesso dei requisiti richiesti per accedere al concorso e va anche comunicata la scelta della lingua straniera per la prova facoltativa . Le domande possono essere modificate e integrate piu volte
Il sistema informatico certifica la data di presentazione della domanda e attribuisce un numero identificativo. In caso di modifiche e integrazioni, il numero identificativo e la data di presentazione sono quelli assegnati al momento dell'ultima modifica. Alla scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, il sistema informatico non consentirà più l'accesso e l'invio del modulo elettronico.
Dopo aver compilato e inviato la domanda, i candidati devono stamparla e firmarla per consegnarla il giorno della prima prova.
Le prove previste Concorso ars Sicilia 2021
Le prove d'esame, che avranno luogo a Palermo, sono così articolate:
- prova preselettiva (test di 50 quesiti a riposta multipla con 1 ora di tempo)
- tre prove scritte;
- prove orali e tecniche.
Il diario delle prove scritte sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana Serie speciale concorsi. Tale comunicazione assume valore di notifica a tutti gli effetti.
Per ulteriori dettagli sulle prove e le materie d'esame leggi anche l'articolo "Concorso Ars Sicilia assistenti parlamentari"
Per la preparazione al concorso è disponibile lo specifico Volume Concorso ARS SICILIA 23 Assistenti Parlamentari (Maggioli editore 508 pagine)