Un comunicato INAIL dell'11.2.2021 sull'accesso ai servizi online dell'istituto comunica che:
- dal 28 febbraio 2021 non sono più rilasciate nuove credenziali Inail a nessuna categoria di utenti
- e dal 1° marzo 2021 le Amministrazioni statali in gestione per conto dello Stato devono accedere ai servizi online unicamente con Spid, Cie e Cns.
I soggetti che richiederanno a qualunque titolo una nuova abilitazione ai servizi online a partire dal 1 marzo devono utilizzare come esclusiva modalità di accesso Spid, Cie e Cns.
Per i soggetti già registrati e non appartenenti alle categorie per le quali è già stato previsto l’obbligo di accesso esclusivo tramite Spid, Cie e Cns, restano valide le credenziali precedentemente rilasciate fino a nuova data stabilita da Inail e comunque non oltre il termine del 30 settembre 2021.
Inoltre, dal 1° marzo 2021 gli utenti registrati nel profilo Amministrazioni statali in gestione per conto dello Stato, sia che richiedano per la prima volta l’abilitazione sia che siano già in possesso di credenziali Inail, non possono più operare con le credenziali già rilasciate ma devono accedere ai servizi online tramite Spid, Cie e Cns.
Tutte le informazioni sulle diverse fasi della transizione alle identità digitali comuni sono state fornite con la Circolare Inail n. 36 del 19 ottobre 2020 "Accesso ai servizi in rete dell’Inail esclusivamente tramite le identità digitali".