Il Bonus INPS fino a 2000 euro per il rimborso delle spese universitarie si puo richiedere a partire dal 27 gennaio 2021.
Hanno diritto i figli, orfani ed equiparati di lavoratori dipendenti iscritti alle gestioni pubbliche dell'INPS.
Il bonus 2021 si riferisce alle spese sostenute nell'anno 2018-2019. La scadenza della procedura di domanda è fissata al 1° marzo 2021.
Vediamo piu in dettaglio-
Bando INPS borse universitari
Si tratta di un bando INPS pubblicato il 21 dicembre 2020 sul portale dell'istituto che prevede l'erogazione di borse di studio fino a 2.000 euro per gli iscritti ai corsi universitari di laurea e post laurea per l’anno accademico 2018-2019 .
E' riservato ai figli o orfani di lavoratori iscritti alle seguenti gestioni INPS:
- iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici; es
- iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale;
- iscritti al Fondo ex IPOST.
(Le risorse derivano infatti da accantonamenti delle gestioni interessate e non da risorse pubbliche).
I requisiti del bando borse universitarie INPS
Gli altri requisiti richiesti dall’INPS sono i seguenti:
- età inferiore a 32 anni alla data di scadenza del bando;
- non aver già fruito, per l’anno accademico 2018-2019, di altri rimborsi analoghi erogati dall’Istituto, dallo Stato, dagli Enti regionali per il diritto allo studio universitario o da altre Istituzioni pubbliche o private di valore superiore al 50% dell’importo della borsa di studio messa a concorso;
- non aver vinto il bando INPS Collegi Universitari per l’anno accademico 2018-2019.
- essere stati iscritti ad Università, a Conservatori, a Istituti musicali e ad Accademie di Belle Arti nell’anno accademico 2018- 2019
- avere almeno la media del 24/30.
E' previsto anche una borsa per iscritti a master e corsi post laurea, nelle stesse date, con un importo massimo di 1.000 euro.
Richiesto un voto di laurea non inferiore a 92/110
Bando Borse Inps Universitari 2021: domanda e criteri di selezione
La domanda per accedere alle borse di studio dovranno essere presentate, dalle 12.00 del 27 gennaio alle 12.00 del 1° marzo, esclusivamente per via telematica attraverso il sito dell’INPS. Prima di procedere alla compilazione della domanda di partecipazione a bisogna iscriversi alla banca dati INPS il cui modulo di iscrizione è scaricabile dal sito istituzionale “www.inps.it” e va presentato alla Sede Provinciale Inps
Nel portale INPS alla pagina “Borse di studio universitarie”, da oggi 27 gennaio è disponibile una scheda informativa. Una volta cliccato su “Accedi al servizio” la procedura richiede l’accesso all’area riservata con codice fiscale e PIN, SPID, CIE, oppure CNS.
Il sistema guiderà passo passo il richiedente nella compilazione della domanda.
La selezione verrà effettuata sulla base di un punteggio calcolato secondo seguenti criteri:
- fascia di reddito Isee (2 punti per chi ha un Isee superiore a 40mila euro (punteggio minimo); 14 punti per chi ha un Isee inferiore a 8.000 euro (punteggio massimo);
- rendimento universitario: per gli iscritti all’università si tratta della media ponderata dei voti ottenuti durante l’anno accademico 2018- 2019. per gli iscritti ai corsi post laurea corrisponde dal voto di laurea conseguito.