Inps ha pubblicato sul proprio sito la notizia che è disponibile la piattaforma per generare il QR-Code relativo a verbali di invalidità civile, cecità civile, sordità, disabilità o handicap.
Con tale codice le persone con disabilità possono attestare il proprio status di invalido direttamente dallo smartphone o dal tablet, senza bisogno del verbale sanitario. Grazie a questo strumento , le persone con disabilità possono accedere alle agevolazioni e ai benefici in modo più semplice e veloce.
Va forse ricordato che il QR-Code è un particolare codice a matrice in grado di memorizzare informazioni leggibili e interpretabili da dispositivi mobili e già da qualche mese è presente nei verbali inps di prima istanza, aggravamento, revisione, verifica straordinaria e autotutela delle invalidità civili e poteva già essere utilizzato dai gestori dei servizi per controllare il diritto degli utenti alle agevolazioni Per ottenere il codice basta collegarsi al servizio online "Generazione QR-Code invalidi civili per attestazione status", sul portale dell’Istituto, accedendo con le proprie credenziali
(Si ricorda che il PIN INPS già in uso si può ancora utilizzare ma per chi non ce l'ha non è piu possibile richiederlo. Si può comunque accedere con SPID -, CIE, o con carta dei servizi CNS) leggi in merito "SPID cos'è come si ottiene"
Il servizio genera automaticamente e in tempo reale il QR-Code, direttamente in formato pdf. Il codice può essere stampato, inviato, salvato sul computer o dispositivo mobile ed esibito quando è necessario per accedere alle agevolazioni.
I gestori dei servizi, per controllare lo stato di invalidità, possono leggere il codice tramite un qualsiasi lettore di QR-Code.
Per la concessione di alcune particolari agevolazioni, che richiedano il giudizio sanitario e il grado di invalidità civile con l’eventuale percentuale, è possibile ottenere anche un esito più approfondito. In questo caso i gestori devono inquadrare il QR-Code, autenticarsi con le proprie credenziali e inserire il codice OTP.