Le società sportive dilettantistiche e le associazioni affiliate a una federazione sportiva riconosciuta dal Comitato italiano paralimpico (Cip) potranno accedere a finanziamenti per l’acquisto di ausili da concedere in comodato d’uso gratuito ai propri atleti con disabilità.
A questo scopo, con decreto del presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 16 aprile, è stato stanziato un milione e mezzo di euro attraverso il Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano.
Sul sito INAIL viene comunicato che è stata attivata il 14 gennaio scorso la piattaforma telematica per la richiesta di accesso alle risorse stanziate dal Dpcm dell 16.4.2020, attraverso il Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano.
Con il supporto di un comitato tecnico che vede la collaborazione tra dipartimento dello sport INAIL, Comitato paralimpico, è stata anche predisposta una banca dati relativa alle tipologie di ausili finanziabili che consentono di praticare una trentina di discipline sportive, dallo sci alpino paralimpico al wheelchair tennis, dallo snowboard alla danza sportiva, dal tiro con l’arco alla scherma e al basket in carrozzina. Per ciascuna tipologia di ausilio, in particolare, è quantificato il valore massimo del preventivo ammissibile al finanziamento.
Il comunicato sottolinea l'apporto inail delle competenze INAIL maturate nell’avviamento allo sport delle persone con disabilità, rispetto al quale l’Istituto vanta un’esperienza ormai consolidata, che in questi anni si è tradotta in una collaborazione sempre più strutturata con il Cip. La pratica sportiva, infatti, rappresenta uno strumento di straordinaria efficacia per il reinserimento sociale di molti disabili.
Alleghiamo in fondo all'articolo il testo dell'accordo Accordo per la realizzazione delle attività di supporto, di collaborazione e di assistenza tecnico-specialistica ai fini della gestione del Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano.