L'esonero contributivo per lavoratori agricoli opera fino alla comunicazione individuale INPS dell'importo dovuto.
Con un nuovo messaggio, n. 587 del 10 febbraio 2021, l' INPS interviene sulla sospensione del versamento delle rate di novembre e dicembre 2020 in scadenza il 18 gennaio e spostata al 16 febbraio con il decreto Milleproroghe (DL 183 2020)
Il precedente Messaggio del 13 gennaio 2021, n. 103, aveva specificato che per fruire della proroga del pagamento della rata di contributi sospesi prevista agli articoli 16 e 16-bis, D.L. n. 137/2020 (Decreto Ristori poi convertito in legge) riguardante sia i lavoratori autonomi che i datori di lavoro era necessario fare domanda ( ma la procedura telematica non era stata predisposta)
Inoltre precisava che l’importo da versare della rata sospesa sarebbe stato comunicato con specifico avviso individuale nel Cassetto previdenziale Autonomi in agricoltura .
Ora , dopo quasi un mese, nuovo cambio di rotta : visto l'avvicinarsi della scadenza e "in attesa del completamento delle implementazioni procedurali per rendere disponibile l’istanza di esonero" l'istituto comunica che il termine del 16 febbraio è cancellato e si intende prorogato almeno fino al momento in cui sarà comunicato individualmente l'importo con "NEWS INDIVIDUALE".
In tale comunicazione l''Inps chiarira anche le modalità per il versamento delle rate sospese.