Con Provvedimento prot 8160 del 12 gennaio il Direttore della agenzia delle Entrate dispone che dal 13 gennaio i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, fruibili nell’area riservata, sono utilizzabili anche dagli utenti persone fisiche la cui identità digitale è autenticata tramite la propria carta di identità elettronica (CIE)
Anche chi non dispone delle credenziali dei servizi telematici delle Agenzie (Fisconline ed Entratel) o di Spid (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere all’area autenticata dei rispettivi siti internet tramite la CIE, la Carta d’Identità Elettronica.
“Entra con CIE” è il nuovo sistema di autenticazione previsto dal Codice dell’amministrazione digitale al quale l'Agenzia delle Entrate e l'Agenzia delle Entrate e della Riscossione hanno aderito per rendere sempre più esteso l’utilizzo dei servizi online, senza la necessità di andare allo sportello.
I contribuenti che si identificano con la Cie possono quindi ottenere le credenziali “password” e “pin code” associate al proprio profilo utente per poter fruire dei servizi in rete.
Tramite CIE è possibile
- richiedere il codice fiscale
- richiedere il duplicato della tessera sanitaria
- comunicare l’Iban per avere i rimborsi
- utilizzare i servizi relativi alla fatturazione elettronica,
- accedere alla dichiarazione precompilata
- accedere al proprio cassetto fiscale
La Cie vale anche per i professionisti.
Qualora l’utente sia stato precedentemente incaricato da un’impresa, da un professionista o da un ente non commerciale a operare per loro conto, potrà scegliere se operare per se stesso o per chi lo ha incaricato.
Inoltre, se l’utente identificato con Cie risulti già registrato ai servizi online delle Entrate, per esempio con un profilo da intermediario fiscale o da amministratore di condominio o se ha sottoscritto una convenzione di servizio, potrà usare i servizi dedicati al proprio profilo (quali il cassetto fiscale delegato o i servizi catastali Sister).
La Cie può essere usata anche per accedere tramite smartphone ad IO, l’app dei servizi pubblici.
Per quanto riguarda i servizi della riscossione, per i servizi accessibili tramite sito e l’App Equiclick, si entra in un vero e proprio sportello virtuale grazie al quale si possono svolgere in autonomia la maggior parte delle operazioni che si richiedono comunemente negli uffici.
Infine ricordiamo che la Carta di identità elettronica sostituisce la carta di identità analogica quale documento di identificazione personale ed è riconosciuta come strumento di autenticazione in ambiente digitale.
CIE è documento obbligatorio di identificazione emesso dal ministero dell’Interno, rilasciata con un codice Pin di 8 cifre che permette al cittadino di accedere ai servizi digitali della Pubblica amministrazione
L'agenzia delle entrate con comunicato stampa di ieri 12 gennaio afferma che è "un modello di gestione e relazione da remoto, particolarmente utile nell’attuale situazione di emergenza sanitaria, che consente ai contribuenti di evitare attese e di avere sempre le informazioni a portata di mano e svolgere numerose operazioni senza necessariamente doversi spostare dalla propria abitazione o dal proprio ufficio".