Nuovo Cassetto Previdenziale del Contribuente: nel messaggio 4702 del 14.12.2020 l' Inps informa sulle novità riguardanti il Cassetto previdenziale del contribuente che come noto fornisce le informazioni sulla posizione contributiva, da oggi tramite un unico canale di accesso.
L’applicazione è raggiungibile dalla sezione “Servizi per le Aziende e Consulenti” nel sito internet istituzionale, www.inps.it.
1 . La novità principale è il nuovo menu Multi-Gestione, dinamico con la presenza di tutte le attuali applicazioni esistenti nei cassetti riferiti alle varie gestioni, che si personalizza automaticamente sulla base del soggetto che accede e che permette di lavorare con tutte le tipologie di posizioni contributive (nel breve termine si prevede l’inserimento anche di specifiche funzioni relative alle posizioni relative ai datori di lavoro dipendenti pubblici). Il manuale utente è consultabile tramite il collegamento all’“HELP”, disponibile sul menu principale.
2. Un altro miglioramento riguarda la nuova funzione Comunicazione Bidirezionale 2.0. Nell'ottica di migliorare il servizio con una piu efficiente assistenza specialistica il sistema prevede :
- la possibilità di inviare alla Struttura territorialmente competente una richiesta o una comunicazione specifica, relativa ad un ben definito ambito tra quelli presenti nel Cassetto Previdenziale (UniEmens, Versamenti, regolarità contributiva, certificazioni, etc.).
- le richieste o le comunicazioni inviate tramite la funzionalità “Comunicazione Bidirezionale 2.0” si tradurranno automaticamente in quesiti di back-office, per le Strutture territoriali.
- saranno memorizzate le comunicazioni precedenti da e verso le aziende/Amministrazioni/intermediari
Per l'utente inoltre sarà possibile:
- allegare alla richiesta la documentazione a supporto. fino ad un massimo di tre file, allegati al quesito sotto forma di file compressi;
- visualizzare lo stato della propria richiesta (aperta, in carico, chiusa);
- visualizzare eventuali commenti inseriti dagli operatori di Sede ;
- ricevere comunicazioni in tempo reale tramite e-mail e SMS della protocollazione e smistamento alla Struttura territorialmente competente e della successiva chiusura del quesito ;
- accedere allo storico delle proprie richieste, ricercandole tramite opportuni parametri
Gli oggetti individuati per la comunicazione bidirezionale con le Aziende UniEMens sono elencati nell’Allegato n. 1
3 - Infine, l’“Agenda Appuntamenti” è stata predisposta con la possibilità di prenotare appuntamenti anche per posizioni contributive afferenti ad altre gestioni previdenziali. In un primo tempo è possibile operare solamente per posizioni afferenti ad Aziende UniEMens. Successivamente, tale possibilità, verrà attivata anche per le altre gestioni.