HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CONSORZI COOPERATIVE: I REQUISITI PER L'ATTIVITÀ DI INTERMEDIAZIONE DI LAVORO

1 minuto, Redazione , 16/12/2020

Consorzi cooperative: i requisiti per l'attività di intermediazione di lavoro

Intermediazione di lavoro da parte delle cooperative consorziate: precisazioni dall'ispettorato nella nota 1101/2020

Ascolta la versione audio dell'articolo


 L’INL, con nota n. 1101 dell’11 dicembre 2020, ha offerto chiarimenti sull’attività di intermediazione di lavoro esercitata da parte delle cooperative riunite in consorzio con autorizzazione conferita al consorzio stesso.  

L'ispettorato precisa che:

1.   in ragione dell’autorizzazione conferita al consorzio, le società consorziate  già indicate nella richiesta di autorizzazione possono esercitare l’attività di intermediazione regolata dal  D.Lgs. 276/2003,  solo se in possesso dei  requisiti logistici, patrimoniali e professionali previsti dalla normativa in materia ( D.M. 10 aprile 2018 ) Viene citata la necessaria " disponibilità di uffici in locali idonei allo specifico uso e di adeguate competenze professionali del personale, dimostrabili per titoli o per specifiche esperienze nel settore delle risorse umane o nelle relazioni industriali”.

Il decreto citato prevede in particolare per le agenzie di intermediazione di lavoro la disponibilità di :almeno quattro unita' nella sede principale; 2) almeno due unita' per ogni unita' organizzativa; 3) per ogni unita' organizzativa va indicato un responsabile, anche con funzioni di operatore;   (...) Per personale qualificato si intende personale dotato di adeguate competenze professionali che possono derivare, alternativamente, da un'esperienza professionale di durata non inferiore a due anni acquisita in qualita' di dirigente, quadro, funzionario o professionista, nel campo della gestione o della ricerca e selezione del personale, della somministrazione di lavoro, della ricollocazione professionale, dei servizi per l'impiego, della formazione professionale, dell'orientamento, della mediazione tra domanda e offerta di lavoro o nel campo delle relazioni industriali. 3. Ai fini dell'acquisizione dell'esperienza professionale di minimo due anni di cui al comma 2, si tiene altresi' conto dei percorsi formativi certificati dalle regioni e dalle Province autonome". (Requisito alternativo per il personale lo svolgimento della professione di consulente del lavoro per almeno due anni ).

 2.  Inoltre , nella Nota l'ispettorato precisa che in caso di successiva integrazione del consorzio con nuovi  consorziati  si  richiede obbligatoriamente  un’ulteriore autorizzazione, a integrazione di quella già rilasciata,  per consentire anche a questi ultimi di svolgere l’attività.

Allegato

INL Nota 1101 del 11.12.2020

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 05/07/2024 Conguaglio prepensionamenti nel portale Prestazioni Esodo

Al via il calcolo dei conguagli per le prestazioni di accompagnamento a pensione finanziate dai datori di lavoro (Assegni, Isopensione, espansione) Le istruzioni INPS

Conguaglio prepensionamenti nel portale Prestazioni Esodo

Al via il calcolo dei conguagli per le prestazioni di accompagnamento a pensione finanziate dai datori di lavoro (Assegni, Isopensione, espansione) Le istruzioni INPS

Carta Blu 2024 lavoro  qualificato: nuovo modulo di domanda

Modello e istruzioni aggiornate su regole e requisiti per l'ingresso dei lavoratori stranieri altamente qualificati Carta BLU UE 2024 , fuori dal Decreto flussi

Maxi bonus assunzioni 2024 anche per le conversioni

Pubblicato anche in GU l'atteso decreto per l'applicazione della maxi deduzione IRES /IRPEF per nuove assunzioni in vigore per il 2024. Sintesi delle regole

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.