Firmato il 4 dicembre scorso da Anfao-Confindustria e i sindacati del settore Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, l'accordo per il rinnovo del contratto 2019-2022 del settore occhiali ed occhialeria (Qui il testo). Il contratto, che interessa circa 18.000 addetti in 400 imprese, era scaduto il 31 dicembre 2018.
Vediamo di seguito le principali novità:
Retribuzioni
E' previsto un aumento medio complessivo (Tec) di 83 euro, di cui 70 sui minimi (Tem) con riferimento al 4° livello, distribuiti in 2 tranche:
- 30 euro dal 1° luglio 2021;
- 40 euro dal 1° gennaio 2022.
Per quanto riguarda il welfare contrattuale sono previsti ulteriori 4 euro sulla previdenza integrativa, pari ad un incremento dello 0,2% a carico delle imprese, e 4 euro sull'assistenza sanitaria integrativa.
Sono previsti anche premi per il riconoscimento della professionalità nel luogo di lavoro (Premio di professionalità a valore aggiunto "comportamenti organizzativi", bloccato da oltre 3 anni ) :
dal 1° giugno 2021 indennità mensile dai 12 ai 18 euro in base al comportamento richiesto dall'azienda, con costo medio contrattuale pari a 5 euro.
Elemento perequativo per le imprese che non hanno la contrattazione di 2° livello passa dai 320 del precedente contratto agli attuali 330 euro annui.
Aumento percentuale per gli straordinari nelle giornate del sabato dal 25 al 35%
Dal punto di vista della normativa contrattuale le novità sono le seguenti:
- introduzione di linee guida sulla responsabilità sociale di impresa e il recepimento di tutti i protocolli confederali ed europei sulla violenza di genere.
- le Rsu aziendali potranno nominare all'interno dei propri membri un "delegato alla formazione", con l'obbiettivo di favorire la formazione continua e
- estensione della norma contrattuale sul "diritto allo studio" anche ai lavoratori che frequentano corsi universitari.
- Aumento dell'1% il diritto al part-time a tempo determinato per il rientro dalla maternità e verrà aumentata la banca ore individuale che passa dalle attuali 16 a 24 ore.
- operatività all'Osservatorio nazionale ed all'Ente bilaterale di settore.
L'ipotesi di accordo sarà validata nelle prossime settimane nelle assemblee nei luoghi di lavoro.
Con un comunicato congiunto le organizzazioni sindacali firmatarie hanno espresso soddisfazione per il segnale positivo per il sistema industriale colpito duramente dal CODID 19 con calo del fatturato si attesta intorno al 30%.