Per i trasferimenti all'estero di personale all'interno delle societa l'ispettorato prevede controlli anche nelle sedi estere. E' il principale chiarimento fornito nella nota n. 1047 del 30 novembre dell'Ispettorato nazionale del lavoro .
L'Ispettorato ricorda innanzitutto che per " trasferimento intrasocietario deve intendersi il distacco temporaneo di uno straniero da parte di un'azienda stabilita in un Paese terzo presso l’entità ospitante, intesa quale:
- sede/filiale/rappresentanza situata in Italia, dell’impresa da cui dipende il lavoratore trasferito;
- impresa appartenente al medesimo gruppo di imprese, ai sensi dell’art. 2359 c.c. – c.d. distacco infragruppo – a condizione che sussista un rapporto di lavoro subordinato con l’impresa distaccante da almeno tre mesi ininterrotti immediatamente precedenti la data del trasferimento".
Viene richiamata la circolare n. 517 del 9 febbraio 2017, adottata d’intesa tra Ministero dell’Interno e del lavoro, nella quale sono stati chiariti gli aspetti riguardanti il campo di applicazione della disciplina, le caratteristiche del trasferimento intra-societario, le condizioni di lavoro e i profili sanzionatori.
L'ispettorato specifica che posto che la legge prevede l'impegno, da parte dell'entità ospitante, ad adempiere agli obblighi previdenziali e assistenziali previsti dalla normativa italiana, salvo che non vi siano accordi di sicurezza con il Paese di appartenenza del lavoratore, l'ispettore è chiamato a verificare le capacità economiche di entrambi i soggetti, la casa madre estera e il soggetto ospitante. A questo fine puo acquisire anche i bilanci infragruppo.
Inoltre, e soprattutto l'accertamento è volto ad escludere l'utilizzo di società fittizie o create al solo scopo di agevolare l'ingresso in Italia di lavoratori soggetti al trasferimento intra-societario, situazione che esclude ovviamente il rilascio del nulla osta all'ingresso in Italia.
L'inl richiama infine come oggetto di specifica verifica il rispetto , l'articolo 27-quinquies, comma 15, lettere e) ed f), che riguardano gli obblighi della società ospitante dal punto di vista tributario, previdenziale , assistenziale e di rispetto della normativa contrattuale applicabile .