Contratto Ceramica: È stata sottoscritta lo scorso 26 novembre da Confindustria Ceramica e dalle altre associazioni datoriali interessate, nonché da FILCTEM Cgil, FEMCA Cisl e Uiltec UIL di settore, l’ipotesi di accordo relativo al rinnovo del CCNL per le aziende industriali dei settori piastrelle, ceramica sanitaria e materiali refrattari, scaduto il 31 dicembre 2019. Qui il testo del contratto precedente stipulato il 16.11.2016 e in vigore dal 1 luglio 2016.
Il contratto interessa circa 25mila addetti. L'ultimo aumento retributivo accordato era scattato a gennaio 2019 . Qui le tabelle retributive precedenti con i minimi attualmente in vigore. La prima tranche di aumento retributivo è prevista a gennaio 2021.
Questi i punti principali dell'accordo:
Durata: 42 mesi dal 1 gennaio 2020 al 30 giugno 2023.
Aumento contrattuale: 76 euro sui minimi
- Settore ceramico - 31 euro dal 1 gennaio 2021, 32 euro dal gennaio 2022, 13 euro dal 1 gennaio 2023
- Altri settori assimilati - 30 euro dal 1 gennaio 2021 , 20 euro dal 1 gennaio 2022, 26 euro dal 1 gennaio 2023
In materia di welfare contrattuale , per il Fondo di previdenza complementare del settore ceramica (Foncer):
- nelle imprese del settore ceramico, a partire dall’1 gennaio 2022, è previsto un aumento delle 0,20% a carico delle aziende
- negli altri settori assimilati: da 1 gennaio 2022 l’aumento a carico delle azienda è dello 0,10%, e successivamente salirà di un altro 0,10% dal 1 gennaio 2023
- per un totale di 4 euro a regime medio .
Per la Parte normativa:
- è stato recepito l'accordo quadro (Confindustria -Cgil, Cisl, Uil, 25/1/2016) sul tema della violenza di genere
- potenziato il capitolo sulle pari opportunità e tutela della persona.
- Introdotto il tema della occupabilità e bilanciamento generazionale
- recepita la convenzione ONU sulle disabilità
- In tema di appalti: migliorata l'informativa e l'impegno in via prioritaria delle aziende committenti a sottoscrivere contratti con le imprese che applicano ccnl nazionali firmati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative.
- per la tutela della malattia previsto il part-time per le patologie oncologiche degenerative e ingravescenti
- aggiunti due giorni di permesso retribuito nel caso di nascita di figli, in aggiunta a quelli già previsti dalla legge.
- istituzione del delegato alla formazione
- istituite due commissioni paritetiche: una sul sistema classificatorio e l'altra sul divisore orario per giungere a soluzioni sulle differenti interpretazioni sul tema.
La firma del contratto ceramica industria è stato salutato con soddisfazione dalle delegazioni sindacali : "80 euro di aumento complessivo nel settore delle ceramiche è il giusto avanzamento salariale che ci attendevamo nel settore, con un'intesa che certifica un montante salariale più elevato rispetto al precedente rinnovo nonostante la pandemia Covid-19 in corso, e che tiene quindi conto dell'andamento complessivo del settore, riconfermando quindi il principio che il Contratto Nazionale deve svolge appieno la sua funzione regolatrice diventando autorità salariale ed evitando di svolgere un ruolo residuale di mera registrazione dei dati inflattivi del Paese": ha dichiarato a margine della firma il segretario di FILCTEM CGIL Falcinelli.