Nel Consiglio dei ministri di ieri sera 29 novembre sono stati stanziati con un nuovo decreto legge ulteriori 8 miliardi a sostegno di lavoratori e imprese per la crisi economica creata dal Coronavirus. Si tratta del cosiddetto Ristori Quater il cui testo circola in bozza e dovrebbe essere pubblicato oggi in Gazzetta ufficiale . (Leggi per maggiori dettagli dal testo ufficiale " Indennità covid Dicembre a chi spettano come fare domanda")
Tra le misure che vanno a sostenere direttamente il reddito di alcuni lavoratori non assistiti dalla cassa integrazione, ci sono nuove indennità, riferite a dicembre, per alcune categorie che hanno ricevuto i bonus nei mesi scorsi, grazie al decreto Cura Italia, al Decreto Rilancio, Agosto e Ristori.
In particolare si replica l'ultima erogazione dei bonus di novembre (per la verità definiti una tantum dal decreto Ristori) , per i quali sono ancora in corso le domande delle categorie gestite dall'INPS . La scadenza per il bonus di novembre è stata recentemente prorogata al 18 dicembre 2020, per i lavoratori che non avevano mai ricevuto le tranche precedenti . Gli altri infatti le riceveranno in automatico.
Le nuove indennità Ristori Quater a chi spettano:
In attesa del testo del decreto con i dettagli sui requisiti specifici , da quanto si legge nel comunicato stampa del Governo di stamattina riceveranno le nuove indennità COVID per dicembre, pari mille euro:
- gli stagionali del turismo e degli stabilimenti termali
- i lavoratori a termine dello spettacolo danneggiati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19,
- gli iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo in possesso di determinati requisiti,
- i lavoratori stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato il rapporto di lavoro involontariamente,
- i lavoratori intermittenti
- gli incaricati di vendite a domicilio
Vedi anche lo speciale con tutti i requisiti
Sono compresi sia coloro che già riceveranno il bonus di novembre ( che hanno perso il lavoro entro il 29 ottobre 2020) sia coloro che hanno visto terminare i contratti entro la data di entrata in vigore di questo nuovo Ristori quater ( 30 novembre 2020 in Gazzetta)
Come già nei mesi scorsi per queste categorie la gestione è affidata all'INPS e con ogni probabilità la procedura sara analoga con domanda telematica sul sito www.inps.it. Per i lavoratori del turismo e dei stabilimenti termali dovrebbero essere sempre interessati in particolare gli addetti nei settori definiti con codici Ateco riportati nella recente circolare INPS 137/2020.
BONUS collaboratori sportivi
Nuova mensilità anche per i collaboratori sportivi ovvero i lavoratori con contratti di collaborazione con CONI o con CIP (comitato paralimpico), con le società e associazioni sportive dilettantistiche, cessati nell'ultimo periodo a causa del COVID,
In questo caso il bonus ammonta a 800 euro, come nel mese di novembre, e la gestione delle domande e dei versamenti è affidata alla società del CONI Sportesalute .www.sportesalute.eu.
Da rilevare che per queste indennità l'ente è piuttosto in ritardo, sono ancora in corso le erogazioni del bonus di giugno che ammontava a 600 euro mentre si chiudono oggi i termini per le domande relative all'indennità di novembre.
Qui l'aggiornamento "Bonus sportivi dicembre: scadenza domande 7.12.2020"